Visitare San Marino: consigli utili su cosa vedere in un paio d’ore
Visitare San Marino? Perché no! In un solo giorno riuscirete a cogliere la bellezza di questo luogo. San Marino è davvero un gioiellino incastonato sul Monte Titano. Le sue principali attrattive possono essere visitate in una sola giornata. L’importante è avere voglia di camminare e di lasciarsi affascinare da questo posto unico.
Visitare San Marino: le tre torri e il Passo delle Streghe
Le tre torri medioevali rappresentano sicuramente il simbolo della città di San Marino. Costruite per difendersi dagli attacchi dei Malatesta di Rimini, le tre torri sorgono sullo sperono roccioso del monte Titano.
La prima torre è la Torre Rocca o Guaita; si tratta della più antica torre d’Italia, risalente circa all’XI secolo. La seconda è la Torre Cesta o Fratta risalente circa al 1400; sorge nel punto più alto del monte e ospita al suo interno il Museo delle Armi Antiche. La terza torre è detta Montale, è la più piccola delle tre e presenta un’unica apertura dall’alto che dà accesso ad una profonda prigione detta “fondo della torre”.
Visitare San Marino: Piazza della Libertà e Palazzo Pubblico
È il cuore della vita politica e della storia di San Marino. Il Palazzo Pubblico si erge sul cosiddetto “Pianello”, ovvero Piazza della Libertà. All’interno di questo affascinante municipio si possono ammirare effigi di personaggi famosi e lapidi commemorative. Nella sala consiliare si può assistere ai lavori del Consiglio Grande e Generale quando la seduta non è segreta. Se avete deciso di trascorrere una giornata a San Marino nel periodo estivo potrete assistere in Piazza della Libertà al cambio della guardia ogni 30 minuti.
Visitare San Marino: il Duomo
Visitare San Marino è anche sinonimo di una visita alla Basilica del Santo, la chiesa principale del paese dedicata al santo patrono fondatore della Repubblica. L’interno di questa chiesa è suddiviso in tre navate con 16 colonne corinzie e l’altare principale è ornato dalla statua di San Marino, mentre sotto si conservano le sue reliquie.
Durante la vostra giornata in città è imperdibile una visita alla vicina chiesetta di San Pietro, con l’abside scavato interamente nella roccia. Si racconta che qui riposassero San Marino e San Leo e che le pietre abbiano ancora oggi poteri curativi.
Visitare San Marino: il museo della tortura
Se volete visitare San Marino in modo alternativo, e vedere qualcosa di molto curioso e se non siete facilmente impressionabili, non perdetevi questo museo. Sembra essere uno dei più inquietanti del mondo. Infatti, al suo interno, sono più di 100 gli strumenti originali esposti per infliggere il dolore e la morte: dalla Sedia Inquisitoria, alla Pera Orale, allo Spacca Ginocchio, questo posto rappresenta la vera sintesi della storia della tortura.
Merita una visita perché, rispetto a collezioni analoghe, questo museo conserva anche strumenti meno noti, quali: la gatta da scorticamento, i ragni spagnoli, la forcella dell’eretico. Siete convinti? Visitare San Marino è semplice, essendo posta nell’Italia centrale è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti stradali, ma anche utilizzando i mezzi di trasporto.