I Bagni Termali Szechenyi, il piacere del relax in Ungheria

terme

 

Una delle cose che Budapest può vantare, sono certamente i suoi numerosi bagni termali sparsi per la città, dove gli abitanti si recano per beneficiare delle proprietà curative delle acque, o semplicemente per rilassarsi e passare il tempo in compagnia, come la tradizione vuole da secoli.

Infatti, nella capitale ungherese le terme non sono un piacere per pochi, ma una sana abitudine popolare.

La storia

Le terme Szechenyi, o più comunemente chiamate “terme romane’” perché originariamente costruite dai romani e poi ricostruite e sistemate dai turchi ottomani, sono i bagni pubblici più grandi d’Europa e i più antichi di Pest. Questo perché nel 1927 la struttura venne ingrandita per via dell’affluenza molto elevata.

Impossibile non rimanere incantati dall’atmosfera di questo luogo, composto da 12 piscine interne e 3 esterne, nella quale arrivando entrerete in un’avvolgente nuvola di vapore, specialmente d’inverno, quando il freddo dell’aria esterna e il calore delle acque s’incontrano, creando un’atmosfera da sogno.

Una volta entrati, si passa prima dalle vasche interne dallo squisito gusto neobarocco, ornate di statue, mosaici e volte. Da qui l’accesso a tutte le altre piscine, compresa quella esterna più grande e famosa, dove oltre a tuffarvi in calde acque termali circondate da un magnifico edificio storico, potrete approfittarne per sfidarvi a qualche machiavellica partita a scacchi con le scacchiere costruite in mezzo alla piscina!

Inoltre, per i più festaioli, in alcune serate primaverili ed estive (da aprile a settembre, più la notte di capodanno), si organizzano dei fantastici pool-party a suon di musica e cocktail in piscina. Insomma, difficilmente troverete feste così in altri posti!

Insomma, in qualsiasi stagione e per ogni clima c’è un ottimo motivo per visitare le terme Szechenyi, fiore all’occhiello di una città ricca di bellezze e di storia.

5 curiosità sui bagni termali Szechenyi

 

terme by bight1- L’Ungheria è uno dei paesi più ricchi di acque termali e curative del mondo;

2- l’acqua dei bagni termali Szechenyi proviene da una fonte artesiana scavata a una profondità di 1.250 metri ed ha una temperatura di 76 C°, ma per nuotare e per l’estate, ci sono le piscine con temperature più ‘fresche’, che vanno dai 26 ai 34 gradi, a seconda della stagione;

3- l’acqua è raccomandata in caso di malattie dell’apparato locomotore, artrite, terapie ortopediche e postraumatiche;

4- è possibile affidarsi alle cure per via orale, che sono consigliate, ad esempio, per la gastrite cronica, l’ulcera gastrica, l’enterite, le infiammazioni della pelvi renale e delle vie urinarie, la cura del disturbo metabolico gottoso, il deflusso della bile difficoltoso, e per la prevenzione e cura dell’osteoporosi;

5- è possibile prenotare delle prestazioni personalizzate a pagamento, come ad esempio i massaggi con le pietre di lava, con talco o rinfrescante, cure di bellezza per il corpo come pedicure, e solarium e trattamenti disintossicanti.

Come arrivare ai Bagni Termali Szechenyi

I Bagni Termali Széchenyi sono situati nel cuore del parco pubblico di Városliget, a due passi dalla piazza degli Eroi. Per raggiungerli si può scendere alla stazione Szechenyi Furdo della metropolitana gialla, linea 1 (M1), nonché la più antica.

Bagni termali Szechenyi 1146 Budapest, Állatkerti krt. 11

L'Autore: Alice Olimpia Attanasio Google+

Mi chiamo Alice Olimpia, vivo a Milano e lavoro nel curioso mondo dell'arte contemporanea. Viaggiare per me è fondamentale, non c'è niente di meglio che vivere esperienze in giro per il mondo, dove provare cibi, tradizioni e cultura che arricchiscono la tua vita, donandoti nuove ispirazioni e ricordi intensi che ti accompagneranno per sempre.