A tutti sarà capitato almeno una volta di avere un imprevisto con il proprio compagno di viaggio e di dover scegliere se partire comunque, da solo, o se lasciar perdere e annullare la partenza. Influenze, ritardi e motivi ben più gravi possono impedire la partenza di chi, mesi prima si era organizzato con noi. Che fare a quel punto? Partire lo stesso o lasciar perdere? Molti decidono di lasciar perdere e magari pianificare un viaggio successivamente, ma molti altri decidono di partire comunque.
Viaggiare in solitaria è proprio per tutti? Nonostante tantissimi amino i viaggi da soli, per qualcuno può essere un problema, soprattutto se si è donne. Ecco che allora può essere utile cercare di capire insieme quali siano le mete e le capitali europee più sicure per farlo, divertendosi ma senza rinunciare alla tranquillità!
Tra le 20 città più sicure al mondo, compare Stoccolma
La ricerca a cui mi riferisco in questo articolo riguarda tutto il mondo. È stata stilata la classifica delle 20 città più sicure al mondo, prendendo in considerazione quaranta indicatori qualitativi e quantitativi. The Safe cities index, pubblicato dall’Economist considera 50 metropoli per sicurezza digitale, sanità, infrastrutture e sicurezza personale.
Le uniche città italiane che compaiono nella classifica sono Milano al ventiseiesimo posto e, subito dopo, al ventisettesimo posto compare Roma. I primi tre posti sono occupati da Tokyo, Singapore e Osaka. Al quarto e quinto posto, invece, rientra l’Europa con Stoccolma che è al quarto posto e Amsterdam al quinto. Al settimo post troviamo Zurigo e al quindicesimo Barcellona. Infine al diciottesimo troviamo Londra e al ventesimo Francoforte, in Germania.
Se quindi da questa classifica ne stilassimo una parallela, considerando solo le capitali europee, potremmo affermare che tra quelle più sicure troveremmo, nell’ordine, Stoccolma, Amsterdam e Londra!
Stoccolma, la capitale europea più sicura
Ho conosciuto Stoccolma nel 2010, pochi giorni prima del matrimonio reale tra Victoria Bernadotte, pincipessa ereditaria di Svezia e Daniel Westling, lo storico fidanzato. La città era quindi al suo massimo splendore e i negozi di souvenir approfittavano del momento per vendere qualsiasi tipo di oggetto che ricordasse il matrimonio reale, evento esclusivo e irripetibile per qualsiasi Stato monarchico.
Situata nel territorio scandinavo, la Svezia è una meta in cui il clima rimane fresco tutto l’anno, anche in estate. Ma vi assicuro che nonostante questo riuscirà a farvi innamorare perdutamente di lei.
La città di Stoccolma è sparsa su 14 isole collegate da ben 57 ponti e numerosi mezzi pubblici che passano da un isolotto all’altro senza che neanche ve ne accorgiate. L’atmosfera della città vecchia (Gamla Stan) si mescola con la modernità delle periferie, con abitazioni architettonicamente moderne e lineari.
Se volete visitare il centro della città non allontanandovi troppo, imperdibile è il signorile quartiere di Söderlmalm, ricettacolo di gallerie d’arte e bar. Ma non perdetevi neppure i musei, interattivi e coinvolgenti, a misura di bambino. Perché arrivati a Stoccolma vi renderete conto che non è solo l’ideale per quello che riguarda gli standard di sicurezza, ma è anche una città a misura di famiglie, con aree dedicate ai bambini e assoluta precedenza alle famiglie in ascensore, in aeroporto, al ristorante.
Se invece l’idea di allontanarvi dalla città e dal centro non vi dispiace, vi consiglio di dirigervi a sud, all’estremità sud-orientale del paese, dove la natura più incontaminata è intervallata da fiabeschi castelli, isole e isolotti imperdibili.
Le mete maggiormente frequentate dai turisti sono Oland e Gotland, siti protetti e tutelati dall’Unesco.
Ma ci sono mete meno turistiche ma ugualmente meravigliose in cui potete dirigervi, come l’affascinante Vadstena che regala incantevoli scorci sul lago Vätterned ed è anche sede di un incantevole castello rinascimentale. Ancora più a sud invece si estende il castello di Kalmar, la casa natale di Astrid Lindgren.
Il territorio svedese, ricco di verdeggiante e rigogliosa natura permette poi di fare tantissime attività all’aria aperta. Numerosi sono i pachi che potrete visitare, come il Parco Nazionale di Tiveden, che secondo un’antica leggenda fu dimora dei Troll.
Viaggiare in solitaria può essere difficile e spaventoso soprattutto all’inizio e se non lo si è mai fatto, ma può essere anche entusiasmante e un’occasione unica per imparare qualcosa di nuovo. Se poi lo si fa in sicurezza, è ancora meglio!
Pronti a partire per una nuova avventura a Stoccolma?