“Son et lumière”: lo spettacolo è servito

Son et Lumière Valle Loira

Gli spettacoli di suoni e luci sono per molte città un modo per rendere ancora più attrattivi i propri monumenti e centri storici anche nelle ore notturne.

Il primo “Son et Lumière” show ideato da Paul Robert Houdin, nipote del celebre illusionista francese, fu lanciato e rappresentato per la prima volta nel castello di Chambord nel 1952.

Da allora, questi spettacoli che abbinano le suggestioni scenografiche delle luci colorate, con scene dialogate e commenti musicali si sono diffuse un po’ ovunque grazie alla loro capacità di stupire e coinvolgere persone di tutte le età.

Nel mondo sono tante le città e i siti culturali che utilizzano questa forma di spettacolo per valorizzare le proprie attrattive culturali: in Egitto le Piramidi e la Sfinge di Giza, in Messico le piramide del Sole e della Luna nella città di Teothihuacan, in India a Delhi nei giardini del Red Fort, e poi in Europa nelle città di Lione, Lisbona e Atene e in Normandia l’abbazia di Le Mont St. Michel.

Ma solo in alcune città o località europee questa forma di spettacolo ha assunto una vera forma d’arte capace di attrarre visitatori da tutto il mondo.

Plaisirs d’Hiver a Bruxelles

Plaisirs-d'Hiver-Bruxelles A Bruxelles ad esempio, già da diversi anni nel periodo delle feste natalizie si celebra un evento dedicato denominato Les Plaisirs d’Hiver.

Bruxelles in quei giorni si anima di spettacoli, luci multicolori, giostre dal sapore retrò e un tradizionale mercatino, dove si possono acquistare decorazioni natalizie e delicatessen al cioccolato.

Punto di partenza e baricentro dell’evento è la Grand-Place, la piazza principale della città, patrimonio Unesco per i suoi palazzi e monumenti in stile gotico nordico. Proprio per mettere in evidenza queste bellezze, durante le feste la piazza diventa lo scenario di Magical History City, un’installazione luminosa su base musicale creata grazie a 1500 faretti a led. Lo spettacolo ripercorre attraverso luci e suoni la storia della città, dalle epoche medievali ai bombardamenti del 1695 ad opera di Luigi XIV, fino alle successive ricostruzioni. Via via che la storia si avvicina ai giorni nostri le luci si fanno più moderne e la musica prende un’impronta decisamente più rock.

Son et Lumière nei castelli della Loira

Nella Valle della Loira, la più vasta zona della Francia iscritta tra i Patrimoni mondiali dell’Unesco, gli spettacoli di Son et Lumière sono un’istituzione vera e propria.

La magia dei castelli della Loira si assapora infatti sia di giorno ma anche quando il sole tramonta e le facciate e i profili dei fiabeschi castelli, delle chiese e dei palazzi storici si accendono di spettacolari Son et Lumière, luci e suoni.

Cosa c’è di più bello che lasciarsi rapire dalla magia dei colori e degli effetti speciali che sanno trasportare il visitatore in un’altra dimensione, quasi senza tempo.

Son-et-Lumière-NantesSi resta lì, sospesi ed estasiati, tra passato e presente, fantasia e realtà, in un’atmosfera suggestiva fatta di sogno e poesia.

Gli spettacoli di Suoni e Luci sono una peculiarità unica di questa regione: qui le tecniche di illuminazione sono diventate un’arte grazie a giovani artisti capaci di fondere in un mix incantevole musica, rappresentazione animata e luci proiettate sulle facciate delle principali chiese, castelli e centri storici delle città che si susseguono lungo il fiume.

Per gli appassionati di eventi di suoni e luci ce n’è per tutti i gusti: dai caroselli visivi nei centri storici a veri e propri spettacoli animati da luci colorate, effetti speciali, musica e rappresentazioni nei numerosi castelli della zona.

Fughe di primavera nei Castelli della Loira

Uno dei momenti migliori per visitare i Castelli della Loira è la primavera, quando meravigliosi giardini che circondano i castelli iniziano a fiorire e la bellezza dell’architettura si fonde con i colori e i profumi di questa stagione.

Da aprile inoltre questa regione diventa teatro di moltissimi eventi artistici e storici che rendono ancora più interessante e divertente il viaggio, primo fra tutti gli spettacoli di Suoni e Luci capaci di amplificare il fascino e la bellezza di questo territorio.

Con le luci della sera, le facciate dei castelli, le torri, le scalinate, i fregi, gli specchi d’acqua diventano una enorme tela su cui vengono proiettati come in un film le storie, le immagini e le atmosfera di un’altra epoca: la vita di corte, le feste, i banchetti, le danze e le parole dei grandi poeti e personaggi che hanno fatto la storia.

Son-et-lumièreOgni spettacolo ha la sua peculiarità ma tutti hanno la capacità di stregare gli spettatori trasportandoli in una situazione fiabesca, un vero viaggio nel tempo.

Gli spettacoli di suoni e luci più importanti

Da aprile a settembre ogni sera si può seguire un ideale percorso artistico fatto di luci e colori nei centri storici e nei principali castelli della regione.

Amboise

In questo castello si può assistere ad una rievocazione storica grazie a più di 400 figuranti che raccontano la vita alla corte di Francesco I insieme a fuochi d’artificio e magnifici giochi d’acqua.

Azay-le-Rideau

In questo castello lo spettacolo annuale Son et Lumière si estende anche ai giardini circostanti creando un’atmosfera onirica fatta di personaggi fiabeschi, nebbie artificiali, installazioni luminose e sonorità melodiose che lasciano gli spettatori estasiati.

Blois

In questo castello della grandiosa architettura si può assistere ad uno spettacolo che di fatto è una rievocazione storica della vita di tanti re e delle regine di Francia. Passioni, drammi, lotte e misteri si alternano nel racconto svelando agli spettatori tanti segreti e retroscena.

Chambord

Nel più grande tra i castelli della Loira, pioniere di questi eventi già dal 1952, si può ammirare lo spettacolo notturno di luci ed effetti speciali Chambord, Son et Lumière. Allestito all’interno del cortile simile a un labirinto, costellato da 84 scalinate e 365 comignoli, viene presentato uno spettacolo principale sulle note di “Claire de lune”.

Chartres

Son-et-Lumière-BloisIl percorso visivo allestito in questa meravigliosa cittadina comprende ben 27 monumenti ed edifici storici tra cui spicca la cattedrale consacrata alla Santa Vergine patrimonio Mondiale Unesco. Ogni sera, per circa 5 mesi l’anno, la città offre il suo spetta loco Chartres en Lumière, uno dei Festival di luci più belli d’Europa.

Chenonceau

In quello che viene denominato il “Castello delle Donne” in quanto progettato, arredato e ampliato da un serie di donne straordinarie e fuori dal comune come Katherine Briçonnet, Diane de Poitiers, Caterina de’ Medici e Madame Dupin, lo spettacolo serale fa rivivere i fasti del Rinascimento con rievocazioni in costume delle sfarzose feste di corte passeggiando tra le meraviglie dei giardini illuminati accompagnati dalla musica di Arcangelo Corelli.

Allora che aspettate a lasciarvi sedurre dal fascino dei castelli della Loira. Controllate il calendario delle partenze e… bon voyage!

Per maggiori informazioni sui nostri tour dei castelli della Loira, durante i quali è anche possibile assistere a questo spettacolo, cliccare QUI.

L'Autore: Francesca Liani Google+

Creativa, eclettica, irrequieta, in una parola fuori dagli schemi. Sono una nomade del pensiero, una ricercatrice dello spirito, una cultrice dell’ironia, una viaggiatrice appassionata. Ho una laurea in Scienze Politiche, un Master in Relazioni Pubbliche Europee e lavoro come consulente-project manager nell'ambito di progetti europei. Mi occupo in particolare di marketing, comunicazione, turismo, organizzazione di eventi e imprenditorialità femminile. Gli interessi non mancano così come le passioni: la scrittura, i viaggi, il cinema, la musica. Da qui le mie collaborazioni con magazine, blog e riviste on line. Insomma se siete stanchi dei luoghi comuni, seguitemi!