Salisburgo ospiterà a breve i caratteristici mercatini di Natale. La città, addobbata con luci e alberi natalizi, sarà ancora più bella. Il borgo austriaco è una città barocca circondata da un fantastico scenario montano. Questo luogo fu occupato già dal Neolitico. Il nome originale della città austriaca “Salzburg” significa “Castello di sale”: l’economia della comunità locale si basava infatti sull’estrazione di questo materiale dalle miniere di salgemma presenti nei monti circostanti. Non a caso, poi, il fiume che attraversa la città si chiama Salzach, “via del sale”.
Salisburgo è gemellata con molte città del mondo, sopratutto con città italiane. Ha stretto forti rapporti con Verona, Busseto, Merano. La città austriaca è dotata di un aeroporto internazionale in cui transitano ogni anno quasi due milioni di persone.
I must see di Saliburgo
Salisburgo è la città in cui è nato uno dei più grandi musicisti della storia, Wolfgang Amadeus Mozart. Le sue abitazioni, e diverse altre attrazioni di Salisburgo, sono mete da visitare in un viaggio nella città.
Oltre ad aver dato i natali a Mozart molte altre personalità sono nate a Salisburgo. Hanno fatto il giro del mondo le immagini dell’atleta saliburghese Felix Baumgartner mentre esegue un lancio in caduta libera da un’altezza impressionante. Sembra, dalle immagini, che Baumgartner parta dallo spazio, l’atleta infatti si lanciò da circa 39000 metri conquistando ben tre primati. Baumgartner fu il primo uomo a superare la velocità del suono senza l’ausilio di un aereo o di un razzo, a lanciarsi da una quota così elevata e ad aver superato il primato di volo umano con pallone aerostatico.
Casa di nascita di Mozart
La prima abitazione del’artista si trova in Getreidegasse numero 9, nel centro di Salisburgo. Nei locali in cui Mozart visse la sua infanzia è oggi ospitato un museo. Vi sono esposti gli strumenti, lettere e documenti.
Casa del giovane Mozart
Quando Wolfgang aveva 17 anni la famiglia si trasferì presso un’altra abitazione situata in Makartplatz 8. L’edificio presente oggi è frutto di una ristrutturazione del vecchio palazzo, la dimora infatti subì gravi danneggiamenti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Nel lavoro di recupero dell’edificio si è proceduto in base ai progetti antichi. Questa dimora è molto più grande rispetto all’alloggio in cui il compositore abitava prima. Il musicista salisburghese aveva acquisito notorietà e fama, e molti amici e musicisti erano sempre in visita. In questa casa Mozart compose molte sue opere.
Fortezza di Saliburgo
L’edificio, Festung Hohensalzburg in tedesco, è situato in posizione rialzata rispetto al nucleo cittadino, si trova infatti sul Festungsberg e domina il borgo. La costruzione ha una superficie di più di 7000 metri quadrati, è rimasta intatta ed è così, oggi, una delle più grandi fortezze d’Europa. È uno dei monumenti austriaci più visitati. Dal 1989 è stato stipulato un gemellaggio tra la fortezza salisburghese e la fortezza di Civitella, comune italiano in provincia di Teramo, Abruzzo. Si può accedere alla fortezza percorrendo una larga strada che sale verso l’edificio o prendendo una cremagliera che parte dal nucleo cittadino.
Castello di Mirabell
L’edificio si trovava in origine fuori dalle mura cittadine. Fu fatto erigere dal principe arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau per la sua amante e i loro 15 figli. Il prelato fu costretto ad abdicare e venne rinchiuso nel palazzo. Il cugino, che era diventato il principe regnante, ribattezzò l’edificio con il nome attuale dopo la morte di Raitenau. In questo palazzo nacque Ottone di Grecia, il principe bavarese che venne nominato sovrano del paese balcanico. Attraverso parentele Ottone poteva ritenersi erede dei re di Grecia della dinastia bizantina dei Commeni e dei Lascaris.
Residenza di Salisburgo
Si tratta del palazzo in cui risiedettero per secoli gli Arcivescovi di Salisburgo. La costruzione è situata nel centro storico della città e risulta citata già in un documento del 1232. Oggi è visitabile e vi si possono ammirare dipinti, stufe di ceramica e orologi. L’edificio è situato preso Piazza della Residenza, ove si svolgono i mercatini natalizi.
Duomo dei Santi Ruperto e Virgilio
Si tratta della cattedrale di Salisburgo ed è dedicata a due vescovi della diocesi cittadina. Venne incaricato un architetto italiano per la costruzione dell’edificio, Santino Solari di Verna, comune comasco. Si iniziò a costruire la chiesa nel 1598 e l’edifico fu ultimato nel 1628.
Castello di Hellbrunn
Altro edificio a cui ha lavorato Santino Solari, il suo parco è ricco di laghetti, fontane. Rappresenta un importante esempio di architettura suburbana barocca. Nel parco, durante il periodo natalizio, sono presenti molte bancarelle.
Festival di Salisburgo
Si tratta di uno dei festival di musica classica e opera più importanti del mondo. Si svolge in estate e la prima edizione si svolse nel 1877. Ogni anno artisti da tutto il mondo, tra cui tanti italiani, partecipano all’evento. Vengono messe in scena le più svariate opere, dalle “Nozze di Figaro” alla “Carmen” all’”italiana” “Aida”.