SAGRA DELLA ZUCCA
31 Ottobre – 01/02/03 novembre
VIA VERDI C/O AREA FESTE – VIZZOLO (MI)
1.300 mq di spazio coperto
INGRESSO GRATUITO
Piatti a base di zucca
L’intero menù sarà improntato alla valorizzazione della zucca come protagonista e complemento.
Polentieri di Storo DOC
Polentieri professionisti prepareranno la polenta per esaltarne il gusto in abbinamento con la zucca.
Caldarroste
Un must dell’autunno! Saranno presenti tutti i giorni sempre calde!
Ottobre tempo di zucca!
Protagonista di decine di piatti e di ricette gustose, e contemporaneamente icona indiscussa di Halloween, è la Zucca. La Sagra della Zucca di Vizzolo Predabissi unisce le due identità di questo incredibile ortaggio, da noi conosciuto appunto per le sue eccellenti proprietà alimentari ed il suo magnifico sapore, mentre nei paesi anglosassoni è da sempre simbolo leggendario della notte del 31 Ottobre.
Dal 31 Ottobre e fino al 3 Novembre 2019, l’autunno e i suoi sapori coloreranno di arancione l’Area Feste di Vizzolo Predabissi, per l’occasione adibita come un enorme stand gastronomico di oltre 1.300 mq e 2.000 posti a sedere, tutti dedicati agli amanti di questo incredibile ortaggio, particolarmente apprezzato in cucina, come elemento principale di molti piatti, nonché colorato ingrediente di decoro. Coltivata soprattutto nelle campagne di Modena e di Mantova dove è storicamente molto apprezzata, questo curcubitaceo, con il suo basso contenuto calorico e le sue proprietà salutari, ha valicato i confini locali conquistando i palati di milioni di persone in Itala e nel mondo.
La notte di Halloween
Ma la Sagra della Zucca di Vizzolo è un omaggio anche all’immagine folcloristica che la zucca ha assunto dapprima nel mondo anglosassone e ora anche in tutto il resto del mondo, quale icona indiscussa della notte di Halloween. Anche per noi il 31 Ottobre sarà una serata speciale, con un’atmosfera particolare e un’area dedicata ai più piccoli con truccabimbi, clown, magic show, caccia alla zucca e tanti altri giochi a tema per rendere indimenticabile la nostra serata per tutta la famiglia.
Contemporaneamente la sapienza del nostro chef valorizzerà la nostra offerta gastronomica, con un ricco menù, dagli antipasti, ai primi, ai risotti, ai secondi, contorni e dolci…con un unico grande protagonista…l’enorme ortaggio arancione. Un ambiente rilassato e divertito, con musica dal vivo tutte le sere, una immensa area chiusa e al riparo dal freddo e dalle intemperie, un’ottima proposta culinaria in un ambiente reso ancora più accogliente dai bracieri degli enormi pentoloni dei polentieri e tanta gente che mangia e beve in amicizia….ecco cosa aspettarsi alla Sagra della Zucca di Vizzolo.
Quando e Dove?
Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019!
L’Area Feste di Vizzolo Predabissi, in Via Verdi, è la casa della Sagra della Zucca. Tutte le sere dalle ore 19.00, e il Sabato e la Domenica anche a pranzo, l’enorme tensostruttura al coperto di oltre 1.300 mq ospiterà le migliaia di persone nelle centinaia di tavoli messi a disposizione. L’ingresso è sempre gratuito, anche nel giorno del lancio della zucca nello spazio.
Il lancio della zucca nello spazio
Il 3 Novembre, nell’ambito della Sagra della Zucca e in rappresentanza della Festa di halloween, lanceremo la prima zucca nello spazio dall’area eventi a Vizzolo Predabissi. Il lancio è fissato per le 13.30 e puntuale la sonda decollerà per una missione assolutamente fuori dall’ordinario. Dall’alto lo spettacolo sarà meraviglioso, tanto per il panorama dell’hinterland milanese, quanto per questa zucca che sarà la star assoluta. Sulla sonda sarà posto un computer di bordo che ne registrerà i movimenti e una volta recuperata qualche ora dopo, ci consentirà di visionare le riprese mozzafiato fatte dalla videocamera che sarà anch’essa posizionata a bordo della nostra navicella spaziale! La sonda raggiungerà infatti la quota di oltre 35.000 metri di altitudine (circa 25km più in alto degli aeromobili, oltre lo strato dell’ozono, nel vicino spazio caratterizzato dalla stratosfera), per poi ricadere sulla Terra grazie all’ausilio di un paracadute, in seguito allo scoppio dell’enorme pallone che, a quell’altezza, avrà ormai raggiunto gli oltre 12 metri di diametro.
La serata di halloween
Inizieremo la serata accogliendo i bambini con un truccabimbi tematizzato: tutti avranno il loro trucco a tema halloween (ragnatele ………ragni, zucche stregate, vampiri) Proseguiremo la serata intrattenendoli con palloncini modellabili (spada, cuore, orsetto, cagnolino ecc.) avendo particolare cura e premura per accontentare le richieste di ogni piccolo ospite. Per stupirli, eseguiremo uno show di magia comica che richiederà l’aiuto di grandi e piccoli.
Tra le esibizioni:
Mangia la carta: è uno spettacolo breve per non perdere l’attenzione dei più piccoli dove il nostro clown mangerà della carta, ma l’effetto WOW consisterà nel fatto che saranno proprio i bambini a doverla estrarre dalla bocca divertendosi;
La mummia di che colore è?: consiste nel coinvolgere i presenti che dovranno scegliere il colore di una mummia e il nostro clown dovrà indovinare (senza guardare) che colore hanno scelto;
Trova il palloncino…MANGIATO!!!: l’effetto è strabiliante, il nostro clown, a modi fachiro, deglutirà per intero un palloncino gonfio e…
Caccia alla zucca: una caccia al tesoro cui potranno partecipare bambini di tutte le età, ovviamente tematizzata in stile Halloween durante la quale divideremo il gruppo in 2/3/4 squadre e la squadra che troverà per prima la zucca magica vincerà una piccola sorpresa;
Per concludere in bellezza la offriremo a tutti i partecipanti un piccolo pensierino per ricordare la fantastica serata trascorsa insieme a tema HALLOWEEN.
Menù e Specialità
La sapiente maestria della nostra brigata di cucina profonderà il massimo impegno nel valorizzare al massimo l’inconfondibile sapore della zucca, con una proposta di menù che va dagli antipasti al dolce, comprendendo primi, risotti, secondi e contorni senza dimenticare l’invitato speciale…la polenta di Storo, attraverso un abbinamento, quello tra la zucca e la polenta, che sorprenderà piacevolmente i nostri ospiti.
Zucca e abbinamenti
Gusta la zucca in tutti i suoi abbinamenti all’interno di piatti che la rendono protagonista.
Dolci fatti in casa
I nostri dessert caserecci ti aspettano per concludere il pranzo con dolcezza.
Vini Rossi e Bianchi
Barbera, Bonarda, Riesling, Pinot e Rosè.
Snack e Bibite
Patatine fritte, Coca-Cola, Fanta, Sprite, The, caffè e assortimento di amari e grappe.
Polenta di Storo
Da non perdere una nostra esclusiva assoluta, con l’eccellenza della polenta gialla di Storo, preparata per l’occasione direttamente dalla maestria dei polentieri dalla Valle del Chiese, che mesceranno quintali di polenta tutte le sere.
Il Programma
Un calice di vino, un buon piatto da consumare, un’atmosfera rilassata, famiglia e amici al nostro tavolo…cosa manca? Ovviamente la musica, come cornice ed ingrediente immancabile di ogni sagra che si rispetti, elemento fondamentale di ogni nostra serata. Sul palco della Sagra della Zucca ogni sera un’orchestra diversa contribuirà a rendere unica l’atmosfera all’interno della immensa tensostruttura, all’interno della quale allestiremo anche una grossa pista da ballo.
Qui sotto la programmazione artistica di tutte le serate, sempre a ingresso gratuito.
Giovedi 31 Ottobre – Orchestra Minoia
Venerdì 01 Novembre –Pier e Morena
Sabato 02 Novembre – Pinuccia Cerri
Domenica 03 Novembre – Fausta Aryel
Anche da Asporto
L’atmosfera e la magia che si respira all’interno degli ambienti della Sagra della Zucca non si può portare a casa, ma i suoi piatti si! E’ infatti previsto un comodo servizio da asporto che verrà effettuato utilizzando praticissime vaschette di plastica utilizzabili anche all’interno del forno a microonde, permettendo così a chi lo desidera di degustare anche a casa le prelibatezze del nostro chef.
Tavoli e Prenotazioni
Nonostante l’immenso spazio al coperto messo a disposizione e le migliaia di posti a sedere, in alcuni orari, soprattutto per gruppi dalle 6 persone in su, è fortemente consigliabile, per evitare spiacevoli attese, prenotare gratuitamente il proprio posto a sedere compilando il modulo qui sotto oppure chiamando i numeri qui riportati.
392.4629155 – 392.0116606 – 392.5968174
Vienici a Trovare!
Via Verdi c/o Area Feste – Vizzolo Predabissi (MI)