Praga e la sua notte dei castelli

praga cattedrale san vito

 

Praga è magnifica tutto l’anno, e se visitarla a Natale può sembrare magico, ad agosto è strabiliante. Durante l’ultima notte del mese, infatti, quasi tutti i castelli e i palazzi cechi si trasformano in luoghi incantati e aprono le porte fuori orario, per una serata all’insegna della cultura. Tra concerti, spettacoli e attività per bambini, le residenze nobiliari e gli antichi manieri diventano teatro di rappresentazioni in costumi e visite a lume di candela o con lucerne, per riuscire ad ammaliare i visitatori e avvicinarli alla storia e alla cultura locale.

Musei aperti al chiaro di luna

pragaLa manifestazione, che si svolge appunto tra il 30 e il 31, è tra le più attese dell’estate praghese, e vanta di un calendario di appuntamenti molto coinvolgente, offrendo un circuito di circa 80 siti, tra cui anche tenute da caccia, conventi e giardini.

Armato di torce e coraggio, il pubblico può percorrere i soliti itinerari al chiaro di luna, tra suspence, divertimento e, per i meno coraggiosi, brividi. Le guide raccontano di un tempo lontano, durante il quale le generazioni passate si sono susseguite e hanno abitato in quei manieri splendenti che oggi continuano a far sognare i più piccoli. Ma anche noi adulti, ammettiamolo: basta una scena di un film romantico in cui ci sono certi scenari che subito vorremmo essere al posto della protagonista (specie se il suo lui ha tutta l’aria di essere il principe azzurro).

Tra una leggenda e l’altra, i visitatori possono fare un salto nelle cucine– che solitamente sono chiuse al pubblico- per degustare le leccornie dell’epoca e assaggiare i vini più rinomati.

Rievocazioni storiche e duelli durante la notte bianca dei castelli

praga piazza san giorgioTra gli edifici che aderiscono all’iniziativa, ovviamente non poteva mancare il castello di Praga, il monumento numero uno della città, che apre i battenti dalle 19 alle 24, con ingresso a circa 3€ (90 corone). Luogo, questo, in cui architettura e natura sembrano aver trovato il giusto equilibrio, regalando ai vari principi e re che si sono seduti sul trono un tesoro davvero invidiabile.

Tra fontane barocche e fortificazioni gotiche, quello che colpisce di più sono senza dubbio i giardini rinascimentali, con la loro eleganza e quel tocco di aristocrazia tipico della classe sociale elevata.

Immancabile, poi, il Wallenstein Palace, il palazzo barocco costruito durante il XVII secolo, oggi sede del Senato ceco. Ad animare le sue mura, per l’occasione, un gruppo in costume d’epoca, che impersonano i vari personaggi che vi hanno soggiornato, tra cui il duca Albrecht Wallenstein, che ha comissionato la costruzione del maniero.

L’ingresso, gratuito per la serata, è quello che sembra attirare più turisti e visitatori, affascinati da quella rievocazione storica che profuma di un tempo passato, tra dame, cavalieri e banchetti reali.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.