Festa dei Limoni di Mentone: sconosciuta ed affascinante
Meno famoso del Carnevale di Venezia e del Carnevale di Viareggio, il Carnevale di Mentone sta in ombra al Carnevale di Nizza eppure negli ultimi anni si sta sempre più affermando per la sua originalità e unicità. Il vero nome dell’evento è Festa dei Limoni e – come si dice – già il nome è tutto un programma … durante i giorni del Carnevale la città si riempie di sculture, costruzioni e carri rigorosamente ricoperte di agrumi, limoni ed arance, prodotto tipico della zona.
In pieno inverno, sotto al cielo azzurro, maturano gli agrumi. Mentone si colora di giallo. Il limone regna sovrano.
Giunta oramai alla sua 81esima edizione, la Festa dei Limoni di Mentone vanta le sue origini negli ultimi anni del 1800 quando gli albergatori organizzarono delle parate durante i giorni del Carnevale per intrattenere ed attirare ancora più numerosi i villeggianti che, grazie al clima mite della Costa Azzurra, amavano passare l’inverno a Mentone.
Fu solo nel 1929 che un albergatore ebbe l’idea di sfruttare il primato di Mentone di prima produttrice di limoni in tutto il continente europeo, organizzando nei giardini dell’Hotel Riviera un’esposizione di fiori ed agrumi.
Il successo fu tale che l’anno successivo il Comune di Mentone, desideroso di sviluppare sempre più il settore turistico, decise di organizzare un simile evento per strada, dando una connotazione maggiore al colore giallo e dunque alla presenza dei limoni.
In un paio di anni l’iniziativa si consolidò e con la prima esposizione d’agrumi nei Giardini Bioves, dove ancora oggi si tengono le sfilate, nacque la vera e propria festa dei limoni che conosciamo tutt’oggi.
Certamente nel corso degli anni le produzioni di carri e costruzioni sono andate migliorando e ampliandosi, creando un effetto scenico in grado di attirare turisti da tutto il mondo.
A partire dal 1959, gli organizzatori della Festa iniziarono a dare un tema da seguire, in modo da dare una certa unitarietà alla manifestazione. Nel corso degli anni i temi furono, per citarne alcuni, “Il Limone in Tutte le Salse” (1977), “Se mi avessero raccontato la Storia Francese…” (1989), “Asterix nel Paese del Limone” (1996), “Alice nel Paese delle Meraviglie” (2003), “Mentone fa Cinema” (2010), “Mentone: la fermata segreta del Giro del Mondo in 80 Giorni” (2013).
Negli ultimi anni la promozione dell’evento Carnevale di Mentone è migliorata e ha dato vita a fantastiche locandine che già da mesi e mesi prima dell’evento creano curiosità ed interesse.
L’edizione 2014 della Festa dei Limoni è dedicata a “20.000 leghe sotto i Mari”.
Quest’anno la Festa dei Limoni è iniziata il 15 Febbraio e terminerà il 05 Marzo.
Partecipare al Carnevale di Mentone e ammirare le sculture di agrumi è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, per celebrare un prodotto spesso dimenticato, per partecipare ad un evento unico al mondo, per passare una giornata in Riviera.
Raggiungere Mentone in giornata è assolutamente possibile: in poche ore di viaggio si passa il confine e si viene proiettati in questa graziosa città della Costa Azzurra, meno conosciuta rispetto a Nizza e meno frequentata rispetto a Montecarlo ma altrettanto capace di valorizzare i limoni: la propria specificità e bellezza.
[gdl_gallery title=”Festa dei Limoni ” width=”98″ height=”98″ ]
Il programma del Carnevale di Mentone è ricco di eventi sia per grandi che per piccini. Tra gli appuntamenti più rinomati e frequentati però si annoverano le Sfilate del Sole della domenica e i Giardini di Luce (gli appuntamenti serali che prevedono una studiata illuminazione delle sculture).
.