Creta e il filo di Arianna
Patria di Zeus e culla della cultura minoica, per secoli Creta è stata protagonista della storia e della mitologia classica, testimone di un passato in cui leggenda e realtà si fondono tra storie di potere, esaltanti vittorie e drammi umani.
Creta fra storia e mitologia
L’isola di Creta, madre della civiltà cretese, culla di tecnica e cultura, è stata preda ambita dai Greci e dai Romani, dai Bizantini e dai Veneziani, che nel loro dominio hanno lasciato innumerevoli testimonianze su tutta l’isola: castelli, monasteri, chiese, minareti, moschee e palazzi maestosi. Il più celebre certamente il Palazzo di Cnosso, una tra le aree archeologiche più importanti al mondo.
A Creta sono legate figure mitologiche, tramandate nei racconti epici che hanno come protagonisti il Minotauro e il filo di Arianna, Dedalo e il volo di Icaro.
Per chi volesse approfondire gli aspetti storici, nella zona nord-est della piccola isola di Spinalonga, di fronte alla città di Agios Nikolaos, si trova una splendida fortezza d’epoca veneziana, successivamente utilizzata come lazzaretto durante gli anni bui della peste nera. Altri importanti resti storici da citare sono il Palazzo di Malia e le rovine di Gortina, rispettivamente a nord e a sudovest dell’isola, mete di escursioni organizzate quotidianamente dai tour operator locali.