Il canton Friburgo si trova nella parte occidentale del Paese, nella zona in cui la lingua veicolare è il francese. Le tracce dei primi insediamenti umani risalgono al Paleolitico, tuttavia quest’area è rimasta per anni tagliata fuori dai centri di maggior importanza storica. Quest’area si sviluppa attorno ad un’antica città imperiale: Friborgo, edificata nel XII secolo.
L’imperatore Bertoldo IV di Zähringen fondò questo centro in onore di Friburgo, un’omonima località in Brisgavia. Questo luogo fu l’obiettivo di diverse casate europee tra Francia, Italia e Germania e, infatti, subì diverse influenze estere. Nonostante le diverse conquiste, a metà del XV secolo, la città combatte per la libertà, ottenendo l’indipendenza e un posto all’interno della Confederazione elvetica.
Friburgo oggi
Oggi Friburgo si presenta come un luogo ameno, in cui i laghi di Neuchâtel e di Marat rendono il paesaggio uno spettacolo paradisiaco. Questi due importanti fonti d’acqua favoriscono non poco il forte sviluppo del settore primario. Quali sono i settori più sviluppati? Sicuramente quelli legati alla produzione di formaggi, tabacco, frutta e cereali. Questo cantone è la dimora del groviera, probabilmente uno dei formaggi europei più famosi. Un settore non da poco è anche quello terziario, legato al turismo, il quale analizzeremo tra poco.
Cosa visitare a Friburgo: #1 la cattedrale di San Nicola
Questo edificio può essere identificato come il simbolo della città e del cantone: la cattedrale di San Nicola. I lavori furono iniziati nel XIII secolo sopra le rovine di un’antica costruzione romana, così come molte altre chiese del territorio europeo.
Lo stile che la caratterizza è il gotico e questo si può notare dalla sua imponente, ma slanciata forma che la fa assomigliare ad una gigantesca torre. Questa ricerca dell’elevazione verso Dio è data anche dalla scelta dell’edificazione: uno sperone roccioso che l’innalza di 50m. Sembra la rappresentazione moderna della Torre di Babele con i suoi 76m complessivi. Le sue immense dimensioni sono il frutto di più di 200 anni di lavoro, infatti fu terminata nel 1490
Si entra nella cattedrale dal Portale degli Apostoli, il quale è coronato da diverse statue di profeti, angeli e apostoli. I turisti sono mediamente impressionati dall’esterno, tuttavia l’interno è ancora migliore: ciascuna parte è svolta da un diverso artista per un mix di stili e tecniche. I pezzi forti sono la fonte battesimale di Gylian Aetterli, gli stalli ignei di Antoine de Peney, il pulpito di Hans Felder e le vetrate di Jozaf Mehoffer.
Cosa visitare a Friburgo: #2 il Museo delle Marionette
Per quanto il Museo delle Marionette sia di dimensioni ridotte, il suo contenuto è molto ricco: maschere, costumi, pezzi di scena, ombre cinese e indiane… avrete la possibilità di ammirare un gran numero di oggetti (circa 3000), in una collezione che ha pochissimi concorrenti in Svizzera. Si tratta di un museo recente, finanziato nel 1985 dal creatore di marionette Jean Bindschedler.
La fortuna delle strutture moderne è che hanno uno stretto rapporto tra rappresentazioni tridimensionali e attività in sala video. Le marionette si possono maneggiare e osservare da “registi” professionisti.
Cosa visitare a Friburgo: #3 l’abbazia di Hauterive
Ritorniamo all’interno di un edificio ecclesiastico: l’abbazia di Hauterive. Questo edificio si trova nel comune di Hauterive, e fu costruito negli anni del 1100, finanziato dal barone Guillaume de Glâne.
L’uomo fece chiamare dei monaci cistercensi francesi e diede loro in regalo quest’area. La pianta originale del progetto era molto semplice, tuttavia l’abbazia era sotto l’ala protettrice dei potenti nobili e vescovi di Losanna che avevano grandi mezzi economici. Questo luogo ebbe un incredibile sviluppo a livello di numeri di monaci e di architettura di lusso.
Nel 1700, l’abbazia raggiunse il suo massimo splendore grazie all’abate di Henri di Fivaz, il quale assunse anche il ruolo di mecenate e portò l’influenza barocca.
Cosa visitare a Friburgo: #4 il Museo di scienze naturali
Il canton Friburgo si dimostra molto duttile nelle sue attrazioni. Uno dei musei più famosi ed apprezzati è il Museo di scienze naturali.È possibile ammirare specie provenienti da tutto il mondo e vengono adibite numerosissime mostre temporanee. La sua chicca più grande? Il corpo imbalsamato di una balena adulta, un pezzo che tutto il continente invidia.