Colonia da scoprire

Considerata la capitale economica, storica e culturale della Renania, Colonia, Köln in tedesco, è una tra le più grandi metropoli d’Europa ed è la quarta città tedesca dopo Berlino, Amburgo e Monaco di Baviera.

Colonia da scoprire: breve storia della città

 
Fu fondata dai romani più di 2000 anni fa e aveva il nome di Colonia Claudia Ara Agrippinensium. Nel 260, il generale romano Postumo fa di Colonia la capitale del suo Impero delle Gallie e vi insedia un senato con consoli e la guardia pretoriana, nonostante il suo impero duri solo 14 anni.
 
Nel 310 l’imperatore Costantino I fa costruire un ponte sul Reno difeso da un forte posto sull’altra sponda, l’attuale sobborgo di Deutz.
 
A seguito della caduta di Roma, Colonia diventa la prima capitale di un regno franco, poi annessa al regno dei Merovingi nel VI secolo e verso la fine dell’epoca merovingia la città diventa una residenza reale.
 
Fino al Medioevo, la città era uno dei centri commerciali più importanti d’Europa, ma dopo la scoperta dell’America la sua influenza diminuisce nettamente e la sua ripresa si vedrà solo nel XIX secolo.
 
Con i bombardamenti della seconda guerra mondiale, Colonia venne distrutta per circa il 90%, ma a partire dal 1947 iniziarono i lavori di ricostruzione, che hanno portato la città ad essere un polo turistico molto rinomato.
Duomo di Colonia

Colonia da scoprire: cosa vedere

Patrimonio dell’UNESCO dal 1996, il Duomo di Colonia è tra i must see della città. La sua costruzione inizia nel 1248 secondo lo stile gotico, ma nel 1560 i lavori vennero interrotti,  e per ben 2 secoli l’edificio rimase fermo. Solo nel 1842 si decise di ultimare il Duomo, che fu concluso nel 1880. Ti sembrerà magari strano, ma durante la seconda guerra mondiale gli Alleati lo colpirono ben 14 volte, ma l’edificio rimase in piedi. Miracolo, coincidenza o strane leggende? Quello lo scopri visitandolo, magari prima di salire i 590 gradini che ti portano sul campanile, e ti regalano una vista stratosferica.
Colonia
Oltre alle numerose chiese che vanta Colonia (ben 12 in stile romantico), concediti una passeggiata nel centro storico, dove trovi piazza Heumarkt, palcoscenico di numerosi concerti e feste, e dominata dalla statua di Friedrich Wilhelm III di Prussia, e piazza Altermarkt,  famoso per essere il luogo in cui, ogni anno, l’11 novembre alle 11.11, inizia il carnevale.
 
Se sei un/a appassionato/a di eau de toilette, devi fare una tapa al Museo del Profumo, dove puoi rivivere la storia del successo dell’Acqua di Colonia inventata dal piemontese Giovanni Maria Farina. E non vorrai di certo perderti il Museo del Cioccolato, il Museo Wallraf Richartz Museum, che ospita un’importante collezione di arte medievale, e il Museo Schnütgen anche questo accoglie opere dell’arte medievale e si trova all’interno della chiesa romanica di Santa Cecilia.
 
In base al tempo che hai a disposizione puoi approfondire la storia e l’arte della città, ma di sicuro non puoi perderti le specialità della cucina di Colonia, ricca di piatti ricchi di grassi a base di carne, patate, birra e crauti. D’altronde, siamo in Germania, la terra dell’Oktoberfest!

Qui puoi creare il contenuto da usare all’interno del modulo

E tu, cosa aspetti a regalarti qualche giorno a Colonia, magari combinando un viaggio proprio in occasione della festa della birra di Monaco di Baviera?

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.