È difficile separare luoghi incantevoli come quelli della costiera amalfitana dalle sue tradizioni.
Il verde intenso delle campagne, il giallo dei limoni nostrani, il blu del mare cristallino sono una fantastica porta d’ingresso ad un autentico mix di profumi e sapori. Un perfetto esempio italiano di come natura del territorio, cultura e cucina riescono a fondersi nel miglior modo possibile! Non a caso, qui scoprirete che due piatti identici non avranno mai lo stesso sapore!
Già: perché ogni paese della costiera, da Vietri a Positano, da Amalfi a Furore, ha un proprio piatto tipico. Scopriamo insieme quali.
Cibi costiera amalfitana: i primi
L’ Ovale di Sorrento e lo Sfusato Costa di Amalfi sono i due limoni Igp, famosi in tutta Italia, con i quali potrete gustare i tipici ravioli di ricotta insaporiti con la scorza di limone grattugiata.
Naturalmente, il mare offre prelibatezze di pesce inviabili: gamberi, polpi, vongole veraci, ricciole, pesce azzurro, che compongono gli inimitabili scialatielli ai frutti di mare, una ricetta con pasta fresca, nonchè una celebrità di Amalfi! Mentre a Cetara troviamo quello che è considerato l’erede dell’antico garum romano: la Colatura di alici di Cetara, famosissimo distillato di mare!
Gli Ndunderi, una pasta fresca lavorata a mano e a base di ricotta e uova, vengono contesi dalle località di Minori e Maiori; Atrani offre invece il noto Sarchiapone, la zucca lunga tagliata a cilindri e condita con pomodoro fresco della zona.
Cibi costiera amalfitana: secondi e formaggi
A Furore trionfa un antico piatto popolare, abbinato ai Pomodorini del Piennolo: gli squisiti totani con patate.
E, sempre con il totano, anche Praiano vanta la propria specialità: i tubetti col totano. I verdi Monti Lattari offrono le migliori ricotte e formaggi, tra cui la provola affumicata e il fiordilatte, per le quali non serve ulteriore presentazione… oltre alle fette di mozzarella affumicata tra le foglie di limone.
Cibi costiera amalfitana: dolci e dessert
Anche se vi sentite già sazi, concedetevi comunque qualche “piccolo” ma dolce peccato di gola: babà, delizie, gelati, melanzane glassate al cioccolato, le paste aragostelle alla crema, la torta ricotta e pere, fino alla torta Zagara a base di cioccolato e mandarini sciroppati.
Cibi costiera amalfitana: vini e digestivi
Che cosa dire dei vini? La terra ne produce ben tre DOC, da abbinare ai piatti tipici e ai dolci: Furore, Ravello, Tramonti.
Non dimenticate poi di assaggiare in loco il caratteristico liquore Limoncello, per concludere nel migliore dei modi il vostro pasto partenopeo!
Cibi costiera amalfitana: un tour tra paesaggi e sapori
Non vi resta che provare questi piatti, uno più buono dell’altro, magari durante un tour in questa fantastica terra. Rimarrete davvero a bocca aperta, ma di certo non asciutta.