Belgio in primavera: colori, emozioni, sfumature

Il Belgio in primavera ti regala colori, emozioni e sfumature uniche: la natura delle Fiandre, soprattutto in questa stagione, ti conquista senza ombra di dubbio, regalandoti paesaggio mozzafiato.

Belgio in primavera: a spasso per la fiabesca Bruges

 
Bruges, negli ultimi anni, sta diventando sempre più celebre e presa d’assalto da turisti provenienti da tutto. Come dar loro torto, considerando che si tratta di una delle città più belle del Belgio, nonché la più grande della zona delle Fiandre occidentali.
 
Dal 2000 è anche entrata a far parte del Patrimonio UNESCO, e la sua vicinanza alla capitale Bruxelles ti permette di visitarla in un solo giorno in tutta comodità, grazie ai collegamenti con la stazione di Brussels Central o Brussels Midi.
 
Bruges è una di quelle tappe che non può mancare nel tuo viaggio in Belgio in primavera, perché ti regala scenari quasi incantati, con quelle facciate coloratissime in stile fiammingo, con i tetti appuntiti, che si affacciano sull’antica Piazza del Mercato. Proprio lì si trovavano i Mercati Gnerali, il Palazzo delle Poste e quello Provinciale. Ti sembra davvero di essere in un paese delle favole, con quell’architettura medievale, i ponti, i cigni che si lasciano fotografare nei canali. Respiri felicità e leggerezza in ogni angolo della città, che durante la bella stagione viene impreziosita da fiori e piante usati per addobbare finestre e balconi, tatticamente sistemati in modo che possano essere riflessi nelle acque dei canali.
Belgio in primavera- Bruges

Belgio in primavera: Bois de Hal, il bosco incantato

 
Per rimanere in tema di favole, concediti una visita al Bois de Hal, un vero e proprio bosco incantato, con alberi immensi e animali che sembrano magici. Respiri davvero un’atmosfera surreale, a soli 20 km a sud ovest da Bruxelles.
 
Perché includerla nel tour del Belgio in primavera? Perché nel periodo tra fine aprile e inizio maggio puoi assistere alla fioritura dei giacinti selvatici, che regalano uno spettacolo colorato che va dall’azzurro fino al blu intenso e viola, in base alla loro esposizione al sole.
Se ami la natura, puoi attraversare il bosco a piedi, in bici o a cavallo, seguendo i vari sentieri ben indicati.
Belgio in primavera- Gand

Belgio in primavera: Gand e la più grande area pedonale d’Europa

 
Anche Gand, il capoluogo delle Fiandre orientali, è la meta perfetta per un viaggio in Belgio in primavera. Lo sapevi che la sua area pedonale è la più grande d’Europa? Non puoi quindi fare a meno di visitare la Piazza del Mercato, da cui in passato si sviluppavano tutti i mercati piccoli e grandi della città, e la Cattedrale di San Bavo, il principale edificio religioso della città, in stile gotico. Al suo interno è custodita la famosa opera Adorazione dell’Agnello Mistico, di Jan Van Eyck, una pala d’altare impressionante e artisticamente molto celebre nel territorio della Fiandre.
 
Proseguendo, trovi il campanile, il Belfort, con i suoi 91 metri d’altezza, che in passato aveva sì la funzione di orologio, ma anche di avvistamento. Ancora oggi, il suo imponente carillon di 52 campane, è utilizzato per importanti concerti ed eventi in città.
Se vuoi godere di una meravigliosa vista sul centro, puoi dirigerti verso Graslei e Korenlei, da cui partono tutte le visite sui battelli, e da cui, dal ponticello sovrastante puoi ammirare il fiume e le casette delle corporazioni dall’alto.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.