Innamorarsi dell’Atelier Pietro Longhi di Venezia

L’Atelier Pietro Longhi di Venezia è un luogo da sogno, dove potersi immergere in una vastità di costumi che fanno davvero sognare ad occhi aperti, rendendo possibile un magico viaggio nello spazio e nel tempo. Questo splendido Atelier di moda, infatti, si presenta come un laboratorio di Costumi e Arte dove l’artigianato di Francesco Briggi trova ispirazione e realizzazione.

L’Atelier Pietro Longhi e la sua filosofia

 
Il risultato della realizzazione di pezzi unici è una collezione firmata Atelier Pietro Longhi con abiti che sono simili ad opere d’arte, e che riescono davvero a far volare chi li indossa. Pittori e scultori vengono reinterpretati dalla creatività del sarto Briggi che da più di 20 anni riesce a creare vestiti da sogno che rispecchiano i gusti di chi li indossa. Michelangelo, Raffaello, Hogarth, Boucher e David sono, tra gli altri, le “muse ispiratrici” del genio dell’artigiano.
 
Queste collezioni, che si trovano in tutto il mondo, impreziosiscono musei, rievocazioni storiche e agenzie di viaggio, senza dimenticare che sono d’ispirazione per moltissimi artisti famosi, stilisti e costumisti.
Atelier Pietro Longhi
L’ Atelier Pietro Longhi dispone di uno show room visitabile su appuntamento, in un edificio romanico che si affaccia sulla Basilica dei Frari, nella Serenissima. Durante la visita è anche possibile commissionare il proprio abito da sogno, che, come per magia, diventa realtà.
 
La sartoria e la cappelleria dell’Atelier, che ospitano tra l’altro una macchina centenaria, si trovano invece nell’entroterra, in un’altrettanto splendida location invidiabile, una villa ottocentesca.
 

Gli eventi dell’Atelier Pietro Longhi

 
Per poter dar vita alle proprie creazioni, insieme al suo validissimo staff, Francesco Briggi organizza alcuni eventi proprio a chi desidera vedere concretizzato un abito.
Abiti Atelier Pietro Longhi
Le collaborazioni dell’Atelier entrano in gioco anche con produzioni televisive nella realizzazione di documentari, cortometraggi e servizi in cui lo staff è chiamato a creare un insieme di costumi, accessori ed arredi che siano perfettamente in linea con il periodo storico che si decide di inscenare.
 

I dettagli dell’Atelier Pietro Longhi

I clienti dell’artigiano Briggi vanno dalla Russia agli Stati Uniti e gli si rivolgono anche soltanto per il più piccolo particolare e delicato accessorio. L’esclusività dell’Atelier Pietro Longhi, infatti, è legata all’attenzione che il sarto mette nelle sue creazioni. Il suo lavoro è iniziato nel 2000, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica per un lavoro dedicato alla celebrazione del bicentenario napoleonico della battaglia di Marengo.
Francesco Briggi da allora ha iniziato a lavorare nelle rievocazioni storiche, dal Rinascimento agli innovativi anni ’20 del XX secolo.
 

L’Atelier Pietro Longhi, partner ufficiale del carnevale di Venezia

 
Trattandosi di un’istituzione veneziana, l’Atelier è impegnato a fornire il suo contributo unico ed indispensabile all’evento cult di Venezia, dove eccentricità ed eleganza si fondono per alcune settimane ogni anno: il carnevale. Un fiore all’occhiello davvero magnifico, che da anni veste le maschere più prestigiose.

L'Autore: Krizia Ribotta Giraudo Google+

Giornalista, blogger e autrice con la passione per il cinema, la lettura e i viaggi. Pubblica articoli dal 2009, da quando ha iniziato a scrivere per giornali e blog italiani e americani, con cui continua a collaborare. Autrice di un libro per il sociale, si occupa di viaggi e promozione culturale, scrivendo di storie, confidenze e tradizioni che profumano di terre lontane. Tra le grandi collaborazioni, quelle con Il Messaggero, l'International New York Times e il Los Angeles Magazine.