Cosa vedere a Bolzano, cuore dell’Alto Adige
Prima di chiederti cosa visitare a Bolzano, chiediti se sai l’origine del suo nome. Due infatti sono le ipotesi sulla sua etimologia: la prima indica il territorio come un possedimento di un celta, “Bautius” , da cui poi “Praedium “Baudianum”, “podere di Baudius” , tramutatosi poi in “Bauzanum”, Bolzano. La seconda, sembra derivare da un ipotetico “Castellum Balteanum”, letteramente “accampamento in terreno paludoso” .
Cosa visitare a Bolzano, anche se hai poche ore a disposizione? Scoprilo in questo post!
Cosa vedere a Bolzano: #1. Piazza Walther
Realizzata nel 1808, ha cambiato nome 4 volte, diventando poi, nel 1901, Piazza Walther, in omaggio di Walther von der VogelZeide, uno dei maggiori poeti tedeschi dell’epoca medievale.
Cosa vedere a Bolzano: #2. Piazza delle Erbe
Piazza delle Erbe, dalla forma allungata e ricurva, è uno dei luoghi più suggestivi per via del mercato della frutta e verdura,aperto dal lunedì al venerdì. La fontana del Nettuno, conosciuta anche come “oste con la forchetta”, si trova nell’angolo opposto alla targa che ricorda l’albergo “Al sole” in cui hanno soggiornato, fra gli altri, personaggi famosi quali Goethe, l’imperatore Giuseppe II e il filosofo e letterato tedesco Herder. Della serie: arte e letteratura si fondono con il paesaggio.
Cosa vedere a Bolzano: #3. Via Bottai e i portici
Via Bottai è una delle vie più tipiche del centro, con le insegne in ferro battuto, numerose locande e lo storico albergo “Luna Mondschein” . Rientra al secondo posto di cosa vedere a Bolzano, insieme ai mitici portici, cuore del borgo commerciale medievale. Sono impreziositi da tratti architettonici diversi, dagli erker (sporti murali) alle decorazioni a stucco. Interessanti sono anche i vicoli che collegano alle vie parallele, che mostrano i vari usi dei corpi abitativi: negozi, magazzini, cantine, androni o laboratori. Un curioso viaggio indietro nel tempo.
Cosa vedere a Bolzano: #4. Il Duomo
Il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, fu costruito nell’XI secolo, ma venne rimaneggiato più volte, al punto da diventare una chiesa gotica.
Non passa di certo inosservato, sulla facciata esterna, il crocifisso con la conchiglia, immagine votiva del pellegrino di Santiago di Compostela, né la Porticina del Vino (detta anche Porta della Sposa, perché da lì entravano le promesse, e assolutamente da inserire nell’elenco di cosa vedere a Bolzano) presso la quale, secondo un antico privilegio, era concessa la vendita del vino.
Sul sagrato meridionale è visibile il bel monumento a Peter Mayr, comandante degli Schützen e sostenitore della ribellione contro il dominio francese, che venne fucilato dagli stessi francesi il 20 febbraio 1810.
Cosa vedere a Bolzano: #5. La chiesa dei Domenicani
Quando i frati Domenicani si stabilirono a Bolzano nel 1272, fecero edificare una chiesa a navata unica all’interno di un vasto complesso conventuale, che comprendeva diverse cappelle e uno splendido chiostro.Un complesso architettonico magnifico.
Il gioiello artistico dell’intero edificio è la cappella di San Giovanni, la lunga e stretta cappella laterale che conserva il ciclo di affreschi di scuola giottesca più pregevole del circondario. Particolarmente significative risultano essere le scene della vita di San Nicolò sull’ultimo registro della parete orientale e l’affresco del Trionfo della Morte nel primo registro della stessa.