Zurigo mon amour
Zurigo è una delle città più belle e più grandi della Svizzera ed è senza dubbio una miscela di culture, gusti e attività da svolgere. Dai musei ai ristoranti, dai locali notturni ai luoghi di culto: la città capoluogo dell’omonimo cantone offre una vasta quantità di luoghi da visitare, e si presta perfettamente anche se hai pochi giorni per visitarla.
Ti basti pensare che, anche chi ne approfitta per andarci durante il weekend della famosissima Street Parade, riesce a visitare le attrazioni principali, dopo essersi divertito come non mai in mezzo alla folla a ballare nel centro cittadino.
Ovviamente, ciò che oltre a questo la rende, importante è il clima che si respira. A Zurigo si respira un grande senso di “multiculturale”, grazie al suo spirito etnico e multiculturale. Un vero e proprio angolo di paradiso, che ti saprà regalare un soggiorno davvero unico.
Qui puoi creare il contenuto da usare all’interno del modulo
Zurigo e la movida
Per quanto riguarda la vita notturna, Zurigo offre il maggior numero di locali e discoteche, tant’è che viene definita la capitale svizzera del divertimento. Hai davvero l’imbarazzo della scelta dei locali, in base ai tuoi gusti: li puoi scegliere in base al tipo di musica, divertimento e persone ammesse. Numerosi, infatti, sono i bar e club per soli uomini o sole donne. Non preoccuparti se d’estate, nonostante i dehor, li vedi quasi deserti: gli svizzeri, così come i turisti, durante i caldi mesi estivi, preferiscono trascorrere le loro serate lungo le rive del fiume Limmat. Anche qui puoi scegliere il tipo di locale, così come lo stabilimento balneare, che maggiormente rispecchia i tuoi interessi.
Zurigo, tra storia e arte
Dal punto culturale, Zurigo accoglie una quantità davvero elevata di musei: 50, di cui 14 dedicati completamente all’arte. Sculture, fotografie e dipinti antichi e moderni arricchiscono la città della Street Parade, che nonostante sia vista come la Mecca della musica techno e elettronica, vanta di origini medievali.
Indimenticabile è il castello che risale a circa 1000 anni fa, raccontato dal Museo Nazionale di Zurigo, con le sue torri, corti e un parco sulla penisola tra i fiumi Sihl e Limmat. Diventata una vera e propria attrazione turistica, permette di scoprire come si viveva ai tempi dei cavalieri.
Anche le feste, le sagre e le tradizioni tipiche della città risalgono a quel periodo storico, di cui tutti hanno una grande nostalgia. Fortunatamente ci sono le rievocazioni storiche, per ricordare quei tempi ormai lontani, che hanno contribuito a rendere davvero speciale la città.
Zurigo: meglio visitarla d’estate o d’inverno?
Se ti stai chiedendo qual è la stagione migliore per visitare Zurigo, sappi che la risposta è… tutte. Ovviamente cambiano le attività da fare, ma sia in estate che in inverno troverai qualcosa che la rende assolutamente magica.
In estate, ad esempio, Zurigo offre la possibilità di svolgere moltissime attività all’aria aperta, tra pace, relax e ristoro. Proprio per questo viene considerata la città più amata e vivibile della Svizzera: non capita spesso di trovare una città che offra grandi locali, luoghi d’arte, cultura, locali ed al contempo tanta natura, quindi perché non approfittarne? Se ami lo sport, tieni a mente che durante la bella stagione è anche possibile scalare il famoso “Uetiblerg”, il “monte cittadino”.
In inverno, invece, Zurigo è sinonimo dei mercatini di Natale. Il più importante, lo “Zürcher Christkindlmarkt”, è allestito nella monumentale Stazione Centrale, ed è anche è il più grande mercatino indoor. Con le sue 150 casette e il gigantesco albero addobbato con oltre settemila gioielli di Swarovski, rimani letteralmente incantato.
Da non perdere anche è anche il Singing Christmas Tree, a Werdmühleplatz, formato da cori di bambini che si alternano una piattaforma dalla forma di abete. Suggestivi canti a tema ti sanno coccolare mentre curiosi qua e là tra le bancarelle, con una cioccolata calda in mano e la prima neve che scende fioca.
Insomma, Zurigo è una città è tutta da visitare e da amare.