[toggle_box] [toggle_item title=”Generale” active=”false”]
Capoluogo del Tirolo in Austria è una città alpina di circa 130.000 abitanti posta sulla confluenza del fiume Inn con il Sill. Il suo nome deriva appunto dal ponte sull’Inn il fiume che l’attraversa. Una visita a questa deliziosa città austriaca vi lascerà la voglia di ritornarvi, presto o tardi. La città è anche la capitale storica del Tirolo e di una altrettanto storica e importante sede vescovile. Innsbruck ha un paesaggio circostante di assoluto rilievo e conserva diversi monumenti ricchi di interesse. La città storicamente fu colonia romana e poi sede degli Asburgo del Tirolo nel 14° e 15° secolo. Tra i monumenti vi sono la chiesa barocca di San Giacomo, il palazzetto del Cinquecento, la Hofkirche e il bellissimo palazzo imperiale.
Mentre Innsbruck gode di una fama mondiale come città congressuale, sportiva e culturale, i suoi abitanti godono di una qualità abitativa e di vita fra le più elevate d’Europa. E ciò per una buona ragione; qui si incontrano in un unico luogo un paesaggio naturale e culturale estremamente variegato, un mix che dona l’opportunità di vivere sotto tanti punti di vista dei momenti davvero emozionanti.
Che si tratti della Coppa del mondo di salto con gli sci, della Estate della danza, del Festival autunnale o della grande Festa di Capodanno Innsbruck è una città di cui innamorarsi, ed offre quel qualcosa in più per gran parte dell’anno. Infine essa offre un sistema di trasporto pubblico molto efficiente, sufficienti parcheggi coperti, un’ampia rete di piste ciclabili ed una vastissima selezione di locali e di negozi.
[/toggle_item] [toggle_item title=”Museo Swarovski” active=”false”]
Di fianco alla fabbrica Swarovski sorge Mondi di Cristallo,un mondo sotterraneo ispirato al tema dei cristalli. Nato nel 1995 per il centenario di attività del celebre marchio austriaco specialista in cristalli, il museo è l’attrattiva della cittadina tirolese di Wattens,facilmente raggiungibile da Innsbruck. Cristalli in bacheca? niente di più lontano! piuttosto un museo d’Arte Moderna, e merita sicuramente una visita. La produzione dell’azienda Swarovski si estende oltre che agli oggetti da collezione in cristallo, amati per la loro luminosità e capacità di rifrangere la luce, anche ad oggetti tecnici come i binocoli e anche oggetti della moda (borse, gioielli, orologi, gadget)
Un gigante dagli occhi sfavillanti e dalla cui bocca escono acque cristalline, vi darà il benvenuto all’;entrata di quella che potremo definire anche una galleria di arte moderna. All’interno difatti troverete opere dedicate al cristallo di artisti quali: Hubert Aratym, John Brekke,Salvador Dali, Brian Eno, Hans M. Enzensberger, Keith Haring, André Heller, Ingeborg Lüscher, Niki de Saint Phalle, Fabrizio Plessi e molti altri.
Nella prima grande sala splendono i capolavori di cristallo di questi grandi artisti eE poi ancora il cristallo più grande conosciuto, il teatro di cristallo, il duomo di cristallo con la cupola ed una parete di cristallo di 11 metri… ma andiamo con ordine.. Cinquecentonovanta specchi all’interno della cupola del “Duomo di Cristallo”, creano un vortice di colori e suoni. Nel Teatro di Cristallo vi attendono personaggi che la vostra fantasia sarà in grado di risvegliare. La Galleria ospita una collezione internazionale di dipinti ed immagini dedicata al mondo del cristallo dove sono rappresentati artisti quali Mirò, Chagall, Navratil, Pongratz, Tezak, Helmut Newton, Man Ray e Giselle Freund.
Nella sala di collegamento dei Mondi, un gigantesco mappamondo con al centro uno spirito di cristallo che gira in tondo vi aspetta per stupirvi. Ilparco intorno al Gigante è davvero magico, pensate che questo luogo è uno dei più visitati in Austria. Non potevano mancare lo shop, dove è possibile fare acquisti ed il Café.
[/toggle_item] [toggle_item title=”La Cucina” active=”false”]
La gastronomia di Innsbruck è quella tipica della valle del Tirolo austriaco che si assapora nel miglior modo nelle famose trattorie del luogo chiamate Tiroler Wirtshaus, puro concentrato di tradizioni e cultura di montagna.
Tra i primi piatti tipici ricordiamo le diverse calde minestre di verdura e in particolare la “Griesnockerlsuppe” zuppa a base di gnocchi di semola oppure la “Gerstlsuppe” a base d’orzo e speck o la “Nudelsuppe” una semplice minestra con la pastina; e ancora tra i primi ritroviamo i piatti a base di pasta come la “Schlipfkrapfen” ripiena secondo la tradizione tirolese o i vari “Spinatspätzle” gnocchi agli spinaci e “Kässpätzle” gnocchi al formaggio.
Inoltre non si possono non menzionare i famosi canederli (Knödel) delle specie di gnocchi ottenuti dalla lavorazione del pane raffermo e che nel Tirolo austriaco vengono preparati in una varietà di modi e in particolare con lo speck.
Tra i piatti di carne si assaporano in particolare i vari arrosti come quello di vitellone (Tiroler Rindsbraten) o di fegato (Tiroler Leber) o meglio ancora il famoso “Gröstl”un tipo di stufato composto da carne e prosciutto cucinati con patate e uova.
La selvaggina la fa da padrona nel tipico piattochiamato “Pilzgulasch” servito con contorno di funghi.
Tra i piatti di pesce troviamo in particolare quelli a base di pesci di acqua dolce come le trote, in genere servite affumicate, alla griglia o semplicemente bollite. Tra i tipici e apprezzati formaggi, il “Graukäse” è un tipico formaggio magro.
Tra la grande varietà di dolci ricordiamo in particolare il famoso “Apfelstrudel” -strudel alle mele- o il “Kaiserschmarren” una tipica frittata con marmellata di mirtilli spolverata da un’abbondante zucchero a velo.
Tra le bevande si gustano in particolare la birra, in genere di produzione locale ed i distillati di frutta.
Insomma la cucina di Innsbruck ricca di calda tradizione di montagna vi sorprenderà per la sua genuinità e per il forte e autentico sapore del Tirolo.
[/toggle_item] [toggle_item title=”Cosa Vedere” active=”false”]
Indubbiamente Innsbruck è una città bellissima e romantica, circondata dalle sue bianche montagne, immersa nella storia e nella cultura, con una architettura tra le più belle d’Europa. Una località senza tempo, Semplicemente da favola! Non dimenticate però le numerose gallerie di arte moderna e la musica con le fantastiche opere barocche, la musica da camera o le danze in costume tradizionale.
Tra i suoi monumenti principali ne ricordiamo alcuni come:
Il Palazzo Imperiale di Innsbruck
un tempo residenza dei conti del Tirolo e quindi di Massimiliano Imperatore e di Maria Teresa Imperatrice. Bellissime e ricche di suggestione storica le sale imperiali, le gallerie, la sala del trono, e i favolosi giardini.
La Chiesa della Corte Imperiale e il sarcofago di Massimiliano I
Splendida chiesa che ospita, tra l’altro, il sarcofago di Massimiliano I imperatore, proclamato come il monumento funerario più importante d’Europa. Il monumento, del XVI, è opera di artisti europei di calibro come Dürer, Vischer e Colin. Una griglia quadrangolare in metallo, riccamente decorata, protegge il sarcofago dell’imperatore (che tuttavia non ne raccoglie le spoglie). Il sarcofago è circondato dal 28 statue di bronzo gigantesche, fra i tanti sono rappresentati re Artù, Teodorico, Bianca Maria Sforza, seconda moglie di Massimiliano, Carlo V, Filippo II.
Accanto alla Chiesa di corte si trova il Museo dell’arte popolare tirolese,considerato nel suo genere più bello d’Europa. È stato fondato nel 1888 ed offre al visitatore una visione del patrimonio artistico e popolare del Tirolo storico, comprendente popolazioni tedesche, italiane, ladine. L’attrazione principale è la visita delle numerose Stuben qui ricostruite. Le Stuben sono i tradizionali soggiorni di questa zona. All’interno del museo sono state ricostruite moltissime stuben, di epoca gotica,rinascimentale, barocca, appartenenti a case nobili ed anche a case contadine. Il soggiorno era spesso l’unica stanza riscaldata e pertanto il luogo dove si svolgeva la vita familiare. Molto interessanti anche le ricostruzioni delle stanze da letto, con i mobili rustici ricchi di intagli,le decorazioni pittoriche dei mobili appartenenti alla dote nuziale, le culle in legno in cui dormivano i bambini. Sui letti splendidi lenzuoli ricamati a mano, opere d’arte più che di artigianato. Per gli amanti dell’arte popolare religiosa è raccomandata una visita ai presepi natalizi ed alla sezione dedicata ai costumi popolari festivi.
Il Tetto d’Oro
è il simbolo orgoglio di Innsbruck, sicuramente tra i maggiori simboli architettonici d’Europa. Si tratta della facciata di un palazzo antica residenza dell’arciduca Federico IV. Il palazzo, in stile gotico-barocco, è situato nel centro storico di Innsbruck. La facciata fu realizzata su commissione di Massimiliano I imperatore ed famosa per il materiale utilizzato per la sua creazione, ben 2657 tegole placcate in oro.
[/toggle_item] [/toggle_box]