Losanna, sulle rive del lago di Ginevra

Losanna, la cattedrale

 

Losanna, con le sue 141mila persone si piazza al quarto posto tra le città svizzere come numero di abitanti. È il capoluogo del cantone di Vaud e dell’omonimo distretto.

A livello turistico non è molto celebre, nonostante gli scenari sul lago di Ginevra siano a dir poco spettacolari, ma per quanto concerne le attività bancarie e universitarie è difficile da eguagliare.

Losanna, la Cattedrale di Notre Dame

Losanna- interno della cattedraleSe si pensa a Notre Dame, Parigi è la prima cosa che ci balena in testa, tuttavia un’omonima cattedrale si trova anche qui a Losanna. Ci misero 100 anni per costruire la sua gigantesca mole segnata dalla guglia di 152m (il punto più alto). I lavori iniziarono nel 1175 e terminarono nel 1275, anno in cui fu consacrata da papa Gregorio X.

Ciò che ha portato alla creazione di questo splendore gotico è stata la necessità di creare un santuario adatto per la Vergine d’Oro, monumento considerato sacro, distrutto a causa della Riforma.

Oltre ad essere molto vasta è segnata da decorazioni lussuose di stampo calvinista e più sobrie di ordine medievale. Affreschi sulla Vergine Maria, sculture a colonna e il magnifico rosone sono i pezzi più amati di questa cattedrale. I numeri simbolo di Notre Dame sono il quattro e il dodici, cifre rappresentate più volte nei vari dipinti, tra cui 12 mesi, 12 segni zodiacali e 4 fiumi paradisiaci.

Le caratteristiche più belle sono, tuttavia, l’organo costruito da Fisk nel 2003 (7000 canne per 40 tonnellate!) e la tomba del mitico cavaliere Otto di Grandson.

Losanna e l’emblema della città

Losanna è la città sede del Comitato Olimpico e di diverse associazioni sportive, perciò, sul lago di Lemano, sorge il bellissimo Museo Olimpico. L’idea fu voluta dal presidente del Comitato  Juan Antonio Samaranch. Pedro Ramirez Vazquez e Jean-Pierre Cahen sono gli architetti di quest’opera, la cui struttura già incanta, grazie al suo richiamo ai templi greci.

Il museo fu inaugurato il 23 giugno 1993 e il gesto simbolico fu l’accensione della fiamma olimpica da parte di Katrina Witt, celebre pattinatrice. All’entrata si viene accolti da una lunga fontana e attorno alla costruzione si trova un parco da 23000 mq. La struttura si articola su 3 piani in cui si possono trovare reperti della Grecia antica, cimeli sulle olimpiadi moderne e un magnifico ristorante panoramico.

Secondo alcuni critici, è al primo posto nel ranking dei luoghi più amati della città. Quest’affermazione è soggettiva, tuttavia un ‘ affluenza di 200mila turisti all’anno non è da sottovalutare.

Losanna e la reggia di Ouchy

La reggia di Ouchy è una residenza vescovile, fatta costruire nel 1170 dal vescovo Landri de Durnes sulle sponde del lago di Ginevra. Lo stile di questa residenza è neogotico, i cui elementi che lo contraddistinguono sono il gran numero di guglie e fortificazioni. A causa di diversi conflitti e occupazioni locali e straniere, come quella bernese, presentò alcuni danni strutturali già nel XVII secolo, mentre le sue condizioni divennero insostenibili nell’Ottocento.

Ciò che ha permesso la rinascita di questo monumento di rara bellezza è la trasformazione in hotel, nel 1885, grazie all’acquisto dell’edificio da parte di Jean Jacque Mercier e, ancora ai giorni nostri, è forse l’hotel più esclusivo di tutta Losanna.

Losanna e il castello di Sainte-Maire

La maggior parte dei monumenti di Losanna, sono stati costruiti sulle sponde del lago di Ginevra, tuttavia questa rocca si trova nel centro della città. Il castello di Sainte-Maire è anch’esso una residenza vescovile, ma è ben due secoli più giovane della precedente, infatti fu fondata nel XIV dal vescovo Guy de Prangins e terminata nel 1431 dal vescovo Guillame de Challant. Siccome l’epoca tardo medioevale non fu la più pacifica della storia, l’uomo fece demolire il precedente convento per erigere un castello fortificato, adatto per proteggerlo da eventuali pericoli.

Losanna- orologio meccanicoEssendo dichiarato patrimonio dell’UNESCO, nonché sito che deve essere controllato e protetto sovente, negli ultimi due secoli è stato restaurato svariate volte. Ciò che spinge i turisti in questo sito è sicuramente l’imponenza dura e intimidatoria in tipico stampo medioevale.

Losanna è Losanna

Tra le vie di Losanna si respira aria di cultura, di residenze centenarie e di costruzioni di bellezza stupefacente. È il cuore pulsante del massimo evento sportivo mondiale e storico: i Giochi Olimpici. Cosa si può dire di più? Quindi fate i bagagli, partite e, dal lago di Ginevra al centro città, esplorate il capoluogo del Canton Vaud.

L'Autore: Marco Olivi Google+

Marco Olivi è un giovanissimo studente di 17 anni del liceo linguistico con la passione dei viaggi, della pallavolo e della scrittura. Per lui la scoperta di nuove mete e culture è un tesoro dal valore inestimabile. Sogno nel cassetto: diventare un giornalista di successo.