Tra le 12564 e più applicazioni indispensabili per chi come me è un agguerrito viaggiatore, ce n’è una che trovo tra le più utili che abbia mai utilizzato. Si chiama Viaggia in salute, ed è stata sviluppata in seguito all’idea proposta dall’ASL di Milano per tutelare tutti coloro che decidono di imbarcarsi per una nuova avventura o un viaggio all’estero.
L’aumento del turismo, infatti, purtroppo, sembra essere proporzionale all’aumento delle possibilità di contrazione di infezioni e malattie nei Paesi esotici. Basti pensare, ad esempio, che negli ultimi 4 anni, sono stati ben 149 i milanesi che, in una di queste località da paradiso, hanno riscontrato la malaria. Per non parlare di quelli colpiti dal dengue, l’infezione trasmessa dalla zanzara tigre.
“Viaggia in salute”, l’app gratuita consultabile anche on-line
Per questo è stata creata quest’app gratuita disponibile anche in modalità off-line, che puoi cioè consultare anche quando non disponi di una connessione internet.
Non solo puoi leggere i consigli legati alle infezioni presenti nei vari Stati del mondo (una sorta di “dimmi dove vai e ti dirò che malattie potresti prendere”), ma anche i consigli legati a come affrontare quelli che sono i disturbi più comuni che possono essere riscontrati ovunque. Dalle punture di insetti alle infezioni intestinali, dalla diarrea al colpo di calore, dal morso di animali alla febbre in aereo.
Per ogni Paese, poi, trovi informazioni utili sui rischi legati e indicazione dei recapiti delle ambasciate e consolati italiane.
Viene inoltre offerta la possibilità di attivare un SOS, dopo aver selezionato fino ad un massimo di 5 numeri da contattare in caso di emergenza. Se attivato, il servizio invia automaticamente un SMS di aiuto contenente le coordinate geografiche della posizione in cui ti trova, perché se è vero che può essere bello viaggiare da soli, di certo non lo è quando ti imbatti in un problema di salute.
Nel caso specifico della malaria, poi, l’applicazione ti offre un vero e proprio supporto, andando ad utilizzare il calendario dello smartphone. In questo modo ti aiuta a seguire correttamente la profilassi anti-malaria, ricordandoti non solo i giorni, ma le ore in cui assumere i farmaci.
Un’applicazione, quella di Viaggia in salute, che alcune amiche hanno provato durante un viaggio di volontariato in Africa e che mi hanno detto di aver trovato utile e interessante.
Scaricala prima di prendere un aereo e, come per tutti i prodotti disponibili nell’Apple Store o su Google Play, datele una possibilità. Con la salute meglio non scherzare, per non correre il rischio di rovinarti la vacanza.