Ben arrivato/a a destinazione! Bene, ora tra guide turistiche, macchina fotografica, smartphone, cartina della città, zaino, bottiglietta d’acqua -immancabile- non sai da che parte girarvi, e vorresti aver scaricato, prima di partire, tutte le app per viaggiare light.
Ma quali sono queste app utili? Come scegliere quelle che più fanno il tuo caso? Di seguito ecco quelle che uso io quando mi sposto per lavoro o per piacere. Assolutamente gratuite e disponibili sia per iPhone che per Android, fanno parte di quella che io considero la “Bibbia dei viaggiatori”, un kit sempre a portata di mano (o dovrei dire di app?) utile in ogni occasione.
1. BOOKING
In assoluto la migliore app di prenotazione alberghi in Europa, con un elenco in continuo aggiornamento di strutture alberghiere presso cui prenotare. Inoltre, grazie alla funzione GPS, puoi comodamente trovare tutti gli hotel nei dintorni.
Utile se sei un viaggiatore che decide il proprio itinerario strada facendo, scegliendo ostelli o hotel last minute, prenotando il giorno stesso.
iPhone
Android
Windows Phone: NON disponibile
2. TRIPADVISOR
Nonostante le polemiche riguardanti i commenti fasulli o comprati, rimane il sito di recensioni più utilizzato al mondo. Lavorando con loro, avendo il mio agriturismo registrato lì sopra e scrivendo a mia volta commenti sulle strutture alberghiere presso cui pernotto o mangio, posso confermare la serietà del servizio e il loro controllo nell’assicurare che ogni commento sia personale e sincero.
Le foto dei viaggiatori, poi, fanno la loro parte, perché come sempre, nel marketing, l’immagine gioca un ruolo fondamentale.
iPhone
Android
Window Phone: NON disponibile
3. 2SPAGHI
Come TripAdvisor, è un’app legata alle recensioni, specializzata nei ristoranti italiani. Con oltre 2500 strutture in elenco, puoi anche prenotare gratuitamente online il tuo tavolo, e usufruire di sconti e promozioni che ti arriveranno per mail una volta registrata la tua mail.
Mangiare non è mai stato così semplice, veloce e immediato!
iPhone
Android
Windows Phone
4. INSTAGRAM
…non ha bisogno di presentazioni, no?
iPhone
Android
Window Phone: disponibile solo la versione BETA
5. MONUMENT TRACKER
Come suggerisce il nome, si tratta di un’app legata ai monumenti. Attraverso la tua posizione GPS, ti manda gli alert di tutti i monumenti che si trovano nell’area in cui ti trovi. Anche attivando la modalità stand-by dello smartphone – per risparmiare batteria-, ricevi comunque i suggerimenti per i luoghi immancabili che meritano la pena di essere visitati.
L’app offre anche giochi, quiz e cacce al tesoro virtuali per testare la tua conoscenza di geografia- mi sta aiutando davvero a migliorare, giuro!- e ti permette di salvare itinerari e monumenti visitati.
Moltissime le città disponibili in versione gratuita, suddivise per Francia- l’app è francese, quindi W il nazionalismo, giustamente- Europa e mondo. Quest’ultima categoria, purtroppo, include solo Palau, Pechino, Rio de Janeiro, San Pietroburgo e San Francisco.
Windows Phone: non disponibile
Ovviamente questa classifica è personale, e esistono molte altre app imperdibili per chi viaggia. Scaricarle tutte, se non le si usa, è inutile, senza contare il fatto che si consuma memoria del telefono per un servizio di cui non si usufruisce. Meglio quindi averne poche, ma selezionate, sempre a portata di schermata, pronte all’uso.