Prosegue il nostro appuntamento con i blogger più seguiti della rete. Oggi è la volta di Jimmie e Shelly, autori del sito (inglese) Norway To Nowhere, che aggiornano continuamente tra un viaggio e l’altro.
Avendo scelto di vivere 3 mesi in Repubblica Ceca, hanno voluto-giustamente-esplorare il più possibile l’Europa, e per farlo hanno anche dovuto imparare a guidare un’auto con il cambio manuale. Mentre mi raccontavano che Jimmie ha letteralmente guardato dei video su YouTube per farlo, non ho potuto fare a meno di ridere, perché sono proprio questi particolari che rendono un viaggio interessante fin dall’inizio.
Vistando l’Austria, non potevamo non fermarci a Innsbruck, gioiello incastonato nelle Alpi, situato nella parte ovest del Paese. La città, rinomata per i suoi impianti sciistici, ha ospitato per ben due volte, nel 1964 e nel 1976, le olimpiadi invernali. Sfortunatamente quando abbiamo visitato Innsbruck non nevicava, ma non è stato un grosso problema, visto che le attività alpine non mancano, anzi.
5 cose da fare a Innsbruck
La top 5 dei monumenti da visitare a Innsbruck corrisponde a quelli assolutamente da vedere anche se si hanno solo poche ore per girare.
1. Il Tetto d’Oro (o Tettuccio d’Oro)
Completato nel 1500 in occasione del secondo matrimonio dell’imperatore Massimiliano I, l’edificio in questione, come suggerisce il nome, ha il tetto di 16 metri coperto da 2657 piastrelle d’oro, volute per mostrare lo sfarzo ed il potere dei reali.
Per via della posizione privilegiata nel suggestivo centro di Innsbruck, la costruzione era il luogo perfetto da cui la famiglia reale poteva assistere agli eventi che si svolgevano in strada.
Tra i bassorilievi presenti sotto le frange del tetto, uno degno di nota è sicuramente quello raffigurante l’imperatore stesso, che è stato ritratto in mezzo alle sue due mogli. Questa mossa intelligente fu studiata per non rischiare di offendere i vecchi alleati ottenuti dal primo matrimonio.
Durante le feste di Natale, la piazza davanti al Tetto d’Oro ospitano uno dei mercatini più suggestivi della città.
2. La funicolare di Hungerburg
Indubbiamente una delle principali attrazioni della città, la funicolare parte dal centro di Innsbruck, situato a 560 metri, e arriva a Hungerburg, a 860 metri. La vista da lassù è spettacolare, specie d’inverno, con la neve, e vale il costo del biglietto, che non è proprio contenuto.
3. L’Alpenzoo, lo zoo
Proprio come San Diego, Innsbruck vanta di uno zoo davvero meritevole, che rientra a tutti gli effetti tra le attrazioni consigliate. I principali animali che si possono vedere sono quelli che vivono sulle Alpi, in particolare lupi, orsi, linci e serpenti.
Anche chi non ama particolarmente la fauna alpina troverà sicuramente lo zoo affascinante, e chi viaggia con i bambini si guadagnerà il titolo di genitore dell’anno!
4. Le escursioni
Innsbruck è la città ideale per chi ama le escursioni in montagna, e si rivela essere un’ottima location, grazie soprattutto ai paesaggi meravigliosi che offre. L’area del monte Patscherkofel, ad esempio, richiama immediatamente gli scenari de Tutti insieme appassionatamente, con quelle distese d’erba verde e quegli alberi giganti.
Un’escursione di questo tipo si può davvero tradurre in una giornata di libertà e spensieratezza, in cui concentrarsi solo ed esclusivamente sulla bellezza di quanto si vede attorno.
5. I mercatini di Natale
Come molte città europee, anche Innsbruck ospita alcuni dei mercatini di Natale più suggestivi, e proprio per questo è letteralmente presa d’assalto dai turisti, in particolare dagli italiani e svizzeri. Gli austriaci stessi prendono parte a quest’evento che trasforma la città in un labirinto di colori, aromi, sapori e profumi. Se durante l’anno si possono scattare foto mozzafiato, a dicembre l’atmosfera è decisamente migliore, e permettere di cogliere le sfumature delle luci delle decorazioni che si riflettono sui palazzi preziosamente decorati o sulle cime innevate dei monti.
Una città che offre molto di più
Queste non sono che 5 cose da fare a Innsbruck. Complici anche una rete di trasporti pubblici impeccabile e il cibo delizioso, tra cui l’immancabile Schnitzel (la cotoletta, conosciuta in particolare nella versione viennese), una delle specialità della cucina austriaca, la città merita certamente di essere gustata e vissuta.
Per noi si è rivelata essere uno dei posti più belli d’Europa!
Ringraziamo Jimmie e Shelly per aver condiviso con noi questa loro esperienza made in Europe, e li seguiremo sicuramente nelle loro avventure, sperando di averli presto in uno dei nostri viaggi.