Stoccolma in inverno

Mercatini di Natale a Stoccolma

 

Il periodo migliore per visitare la Svezia è sicuramente sotto Natale, poiché l’atmosfera natalizia è molto più marcata nei paesi del nord Europa. Candele e decorazioni invadono non solo le case, ma anche i negozi, i ristoranti, e le strade innevate; Santa Lucia, che cade il 13 dicembre, è molto più importante del Natale stesso, essendo una festa tipicamente svedese. Stoccolma in inverno è meravigliosa, e ne vale davvero la pena di soffrire un po’ il freddo.

I quartieri più famosi di Stoccolma

A Stoccolma, la capitale, le celebrazioni principali si svolgono nel quartiere di Skansen, sull’isola di Djurgården, una delle 14 isole che formano la città. Qui si trova anche il museo all’aperto più grande del mondo, fondato nel 1891, ed è la ricostruzione di cinque secoli di storia e cultura locali, con case e fattorie, dove viene riprodotto il vecchio stile di vita svedese.

Tornando alla festa di Santa Lucia, colpiscono le migliaia di bambine che indossano una veste bianca e una coroncina di candele sul capo. Queste portano con loro una candela accesa, per illuminare il buio inverno svedese, poiché il sole tramonta alle 15.30, e non va dimenticato che la santa è simbolo di luce. La tradizione vuole che ogni anno venga scelta una giovane donna che interpreta il ruolo della santa, ma è un’interpretazione a trecentosessanta gradi, poiché si estende in tutti i campi della sua vita, dalla casa al lavoro.

Nella giornata a lei dedicata, il 13 dicembre, le vengono dedicati numerosi concerti, parate e sfilate, con folletti e altri elementi tipici della cultura scandinava. Questa tradizione che risale al Settecento, e rappresenta il passaggio alle ultime due settimane dell’avvento.

StoccolmaNel quartiere di Skansen si tiene anche uno dei mercatini di Natale; più piccoli rispetto ad altri mercatini che si trovano nel continente, è comunque molto particolare grazie agli alimenti tipici qui reperibili, come salmone, aringhe, carni di cervo essiccate e formaggi. Alle volte si trovano anche manufatti della Lapponia. Il mercatino di Natale è aperto sabato e domenica dal 30 novembre al 22 dicembre.

Se siete alla ricerca di qualcosa di pittoresco, dovete andare a Stortorget a Gamla Stan, la città vecchia, sull’isola di Stadsholmen, ricca di costruzioni medievali e strade acciottolate. E’ aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18 dal 23 novembre al 23 dicembre.

Nella zona degli uffici, a Kungsträdgården, un giardino viene riconvertito a mercatino di Natale, con l’aggiunta di una pista di pattinaggio. Aperto  dal 30 novembre al 22 dicembre, fa orario continuato dalle 11 alle 18.

Hovstallet, sede delle scuderie reali, è perfetto se siete alla ricerca di artigianato tipico, ma purtroppo siete ormai in ritardo, visto che il mercatino è aperto solo fino al 1 dicembre. Un’occasione in più per tornarci in un altro periodo dell’anno, magari d’estate, visto che Stoccolma è molto facile da raggiungere da qualsiasi aeroporto italiano. Numerosi sono i voli di linea e quelli low cost, anche se i più comodi sono sicuramente quelli con partenza da Bergamo.

Capodanno a Stoccolma

StoccolmaLa capitale svedese potrebbe essere anche una meta ideale per l’ultimo dell’anno, se l’inverno è vostro amico e non vi preoccupano le temperature scandinave. La Gamla Stan, la città vecchia, è il luogo ideale per trovare ristoranti e locali per il vostro cenone in compagnia. Mezz’ora prima della mezzanotte, il museo  Skansen, ospita poesie e concerti live per il rallegrare il conto alla rovescia che precede uno splendido spettacolo pirotecnico.

Nel caso in cui si voglia festeggiare fino all’alba, non vi deluderà il quartiere di Södermalm, nella zona meridionale della città. Un tempo quartiere operaio, è oggi considerato un zona alla moda e alternativa dove avrete l’imbarazzo della scelta per lo shopping, caffetterie, ristoranti e locali dove trascorrere le vostre serate. Si consiglia comunque di informarsi prima e acquistare delle prevendite online per evitare code eterne all’ingresso dei locali, o addirittura di essere lasciati fuori senza troppi complimenti. Ovviamente i prezzi risulteranno essere più alti rispetto a quelli italiani, non dimenticatevi che si tratta della Svezia.