Budapest- il Ponte delle Catene

 

La capitale magiara, Budapest, è forse una delle capitali più affascinanti ed eleganti d’Europa. Passeggiare per le sue vie permette di scoprire palazzi sorprendenti e chiese imponenti ad ogni angolo. Partiamo alla sua scoperta attraverso cinque luoghi e modi per raccontarla! Sono sicura che dopo non avrete più dubbi e se non l’avete ancora fatto, la visiterete al più presto.

5 luoghi must a Budapest: #1 il Parlamento ungherese

Il Palazzo del Parlamento ungherese è uno dei simboli di Budapest. Fu costruito tra il 1885 ed il 1904 grazie al progetto di Imre Steindl.

BudapestL’architetto ungherese si ispirò, per la sua opera, al Parlamento di Londra e al Duomo di Colonia ma riunì, nel Palazzo, elementi di stili diversi dando vita ad un monumento parlamentare che, per dimensioni, è tra i più grandi al mondo. Si trova nella sponda destra del fiume Danubio, nel quartiere di Pest.

La struttura esterna con i tetti spioventi arricchita da guglie, arcate e finestre sposa lo stile architettonico neogotico. Gli interni, invece, riprendono lo stile barocco e rinascimentale. La particolarità dell’edificio e motivo per cui è uno dei monumenti simboli della capitale magiare e in assoluto il più fotografato è che la sua facciata principale si specchia nel Danubio, creando dei giochi di luce e riflessi che rendono questo monumento magico in tutte le ore del giorno e della notte (provare ad andare per credere!).

5 luoghi must a Budapest: #2 le sue terme

Andare a Budapest, senza fare un salto alle terme è pura follia! Da Buda a Pest, dalla collina Géllert a Piazza degli eroi, Budapest è una delle mete maggiormente prese d’assalto per quello che viene definito a tutti gli effetti turismo termale.

Ci sono le terme più antiche e popolari, come le Szechényi, famose per le ampie vasche esterne e per i giocatori di scacchi in acqua che occupano le piscine e le Rudas, che hanno la particolarità di avere una vasca idromassaggio sul tetto, con vista sulla città.

Se invece preferite luoghi più eleganti architettonicamente, le terme Géllert fanno al caso vostro. Impreziosite da colorati mosaici e annesse a un hotel, dispongono anche di una piscina sul tetto utilizzabile anche in inverno perché con una temperatura che supera i 40 gradi, annessa a una piccola sauna finlandese con tanto di pozza di acqua ghiacciata!

Durante l’estate le terme si trasformano in piscina estiva: un’ampia area con sdrai e sedie e piscina delle onde per il divertimento di tutti.

5 luoghi must a Budapest: #3 la deliziosa chimney cake

Chimney CakeEssendo inverno e facendo molto freddo durante il mio viaggio per la capitale magiara ho cercato di mangiare cibi caldi e nutrienti, per riprendermi dalle lunghe camminate che contraddistinguevano le mie giornate.

Accanto a bicchieri (e bicchieri!) di vin brulé e piatti di caldo e saporito gulash, un dolce che mi ha fatto letteralmente perdere la testa per la sua bontà è stata la chimney cake.

Il kürtőskalács è un dolce tipico ungherese, originario della zona della Transilvania. Il suo nome significa torta a camino e deriva dalla sua forma caratteristica e che, effettivamente, assomiglia in tutto per tutto a un camino. Viene cotto su uno spiedo cilindrico che ruota lentamente sul fuoco.

Lo zucchero sulla superficie viene caramellato durante la cottura lasciando la crosta croccante e dolce. Una volta pronto e tolto dallo spiedo, viene ricoperto di cacao, cioccolato, cannella, vaniglia, a seconda dei gusti.

Sembra essere il dolce più antico dell’Ungheria.

5 luoghi must a Budapest: #4 il Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene, in ungherese Széchenyi Lánchíd è il più antico e il più famoso ponte di Budapest. Costruito per collegare le tre antiche città di Buda, Pest e Obouda, è un ponte sospeso.

Durante la Seconda Guerra Mondiale fu distrutto totalmente dai tedeschi, che agirono così con lo scopo di bloccare l’avanzata sovietica e successivamente venne ricostruito.

5 luoghi must a Budapest: #5 la chiesa di San Mattia a Buda

Il quartiere di Buda è sicuramente meno frequentato di Pest e oltrepassando il Danubio, vi renderete conto di quanto, effettivamente l’altra sponda della città sia più silenziosa e meno presa d’assalto dai turisti.

Un peccato! Perché, proprio nel quartiere di Pest troverete il famoso Bastione dei Pescatori, da cui potrete godere di una meravigliosa vista della città e la Chiesa di San Mattia.

Nonostante possa sembrare molto lontana e sia stata anche adibita una funicolare per gli spostamenti, la zona è facilmente raggiungibile. Dopo aver superato il Ponte delle Catene e aver raggiunto il lato dell’antica città di Buda, infilatevi in uno dei vicoli e salite gli scalini. Dopo una bella salita, sarete arrivati su una collina, su cui si trova la Chiesa di San Mattia.

Dotata di tre imponenti navate e affreschi e preziose vetrate, quello che colpisce di più della Chiesa di San Mattia (uno degli edifici più antichi di Budapest), soprattutto nelle giornate di sole, è il tetto colorato, costituito di piastrelle di ceramica Zsolnay.

L'Autore: Elisa Midelio Google+

Ventisettenne torinese, cittadina del mondo con la passione smodata per i viaggi e la fotografia. Amo scrivere, i tramonti sul mare, i viaggi in macchina di notte, il venerdì pomeriggio tardi (che vuol dire: quasi quasi parto), la colazione a buffet, le persone più ritardatarie di me che mi fanno credere di essere in anticipo, avere un viaggio in programma ma non dirlo a nessuno. Da circa un anno la scrittura è diventata una cosa seria: il mio blog di viaggi è il mio piccolo grande tesoro !