La scelta del luogo in cui trascorrere l’ultima notte dell’anno è sempre una missione ardua; per questo motivo “Club Magellano” vi offre una serie di mete interessanti ed entusiasmanti. Tra le varie possibilità, vi consiglio di prendere in seria considerazione un’esperienza in una delle capitali più belle e apprezzate d’Europa: Vienna, la capitale austriaca.
Capodanno a Vienna? 7 cose da sapere
-
Una delle prime caratteristiche che balza all’occhio appena si arriva a Vienna è il gran numero di persone che vivono al suo interno. Secondo le stime ha 1,8 milioni di abitanti nella città vera e propria, ma il numero si alzerebbe a 2, 6 milioni se si considera anche l’area metropolitana. Il comune è quindi il più grande ed imponente dello Stato ed il settimo nella classifica europea.
-
La lingua parlata è il tedesco come in Germania, e ciò rende Vienna la metropoli tedescofona più larga, e la seconda come numero di abitanti dopo Berlino
. -
Vienna è uno dei 9 distretti austriaci.
-
Si trova nella parte nord-est del Paese, non distante dal confine slovacco, dopo il quale si può raggiungere Bratislava in soli 10 km.
-
È sede di alcune associazioni internazionali, tra cui la più importante è l’ONU.
-
Di elevata importanza è anche il suo centro storico, il quale è così suggestivo da essere stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
-
Vienna è anche considerata la “città della musica”, in quanto ha ospitato alcuni dei compositori più importanti della storia, tra cui Antonio Verdi, Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini, Ludwig Van Beethoven e Antonio Salieri.
Capodanno a Vienna: i monumenti must see
Vienna è una città dalla lunga storia, in cui diversi imperi e culture si sono succeduti lasciando un’impronta indelebile nelle vie di questa meraviglia.
-
Il simbolo della capitale austriaca è il castello di Schönbrunn, da molti considerato il più spettacolare tra le meraviglie austriache. L’ex dimora degli Asburgo è un palazzo imponente sorto nella campagna di Vienna, anche se con l’espansione di quest’ultima ha pian piano inglobato la reggia. Oltre le dimensioni immense, (alcune voci sostengono che ci voglia un giorno per visitarlo tutto) la parte esteriore è segnato da un gigantesco giardino segnato da fontane e laghetti.
-
Altro palazzo, altra storia è lo Schloss Belvedere. Questo monumentale ma raffinato edificio barocco fu costruito per le gesta di Eugenio di Savoia, uno degli eroi dell’epico conflitto di Vienna contro i turchi.
-
Non vi piacciono i palazzi, ma preferite i musei? Allora dovete visitare il Kunsthinstorisches Museum, che porta la firma di Francesco Giuseppe I d’Asburbo.
-
Sulla Ringstraße non sono esposte opere di dilettanti, bensì le creazioni di maestri internazionali. Giusto un paio di nomi famosi sono Raffaello e Rubens. Non spostatevi! La Ringstraße è ricca di altre soprese come il Rathaus, il municipio della città. Edificio simbolico, costruito in perfetto stile neo-gotico, nel periodo natalizio è ancora più incantevole del solito, poiché è il fulcro della festa, attorno a cui tutto gira.
Capodanno a Vienna? Sì, ma dove?
Gli abitanti di Vienna prendono molto sul serio il capodanno e, soprattutto, amano fare le cose in grande: il cammino di San Silvestro, che si snoda all’interno del centro storico, sarà pieno di ristoranti, luoghi di ristoro e aree musicali.
La festa sarà celebrata ovunque in questa zona dalle 14 alle 2 del mattino, per un’esperienza degna di essere ricordata.
Oltre a poter degustare l’intera gamma di prodotti tipici austriaci, potrete ballare tutti i tipi di musica possibile: dal rock al metal, dal hip hop al classico. Vi sembrerà strano, ma proprio quest’ultimo stile attira decine di curiosi, perché si può apprendere l’arte del valzer in poche ore al pomeriggio e ballare tutti insieme la sera al Graben.
La festa può raggiungere luoghi e livelli impensabili: oltre al Silversterpfad (nome tedesco per il cammino di San Silvestro), si può celebrare un ultimo dell’anno con le cene di gala negli hotel più illustri, nella piazza del Municipio e del Palazzo imperiale o sulle romantiche crociere sul Danubio, il quale dista qualche chilometro dal centro.
Come eventi doc della serata, ci saranno concerti, svolti dalle migliori orchestre austriache e, come ciliegina sulla torta, un incredibile spettacolo pirotecnico.
Potreste pensare che Vienna vi abbandoni una volta finita la festa e andati a dormire, invece no! La festa si protrae anche alla mattina: siccome i viennesi prevedono una nottata all’insegna del bere, alle 10 del mattino vi prepareranno una sana Katerfrühstück, una specie di “colazione per smaltire la sbronza”.
La città della musica non può che abbandonarvi trasmettendo sullo schermo gigante l’ultimo, prezioso concerto, quello suonato dall’orchestra filarmonica di Vienna.
Capodanno a Vienna? Ricapitolando…
Perchè scegliere il capodanno a Vienna? Gli ingredienti per la gran festa ci son tutti: musica, cibo, alcolici, spettacoli e romanticismo. Tutti questi fattori già di per sé incredibili, ma se immersi nello scenario di Vienna, tra palazzi monumentali e locali chic, a tutto ciò il livello si alza.
E se siete più romantici e meno mondani, il Danubio vi creerà un’atmosfera che ben pochi altri fiumi saranno in grado di replicare.
Per maggiori informazioni sul capodanno a Vienna, cliccate QUI.