A due passi da Milano e a tre metri dal cielo: MONTE GENEROSO
Quando si dice Monte Generoso si pensa immediatamente alla spettacolare vista: dalla cima, a 1704 m s/m, infatti si gode una mozzafiato panoramica a 360 gradi sulla regione dei Laghi (di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore), sulla città di Lugano, la pianura Padana con Milano e dagli Appennini fino alla catena Alpina, dal Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau e dal massiccio del Gottardo fino al gruppo del Bernina.
Trenino Rosso del Bernina, meno conosciuto invece è il trenino che permette di raggiungere la vetta più panoramica del Canton Ticino.
Il fascino di questa cima sta anche nel poter essere accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini: un comodo trenino a cremagliera che parte da Capolago, sul Lago di Lugano, a 274 m.s./m. si raggiunge la vetta, a 1704 metri di quota. Il viaggio è breve ma intenso: l’unica ferrovia a cremagliera a scartamento ridotto del Ticino supera il dislivello di 1500 mt in 40 minuti di viaggio attraversando una natura incontaminata.
Nato come treno a vapore, nel corso del tempo la Ferrovia ha adattato e migliorato il servizio sfruttando la tecnologia, fino a farlo diventare un trenino elettrico.
Arrivando in cima, è impossibile non fermarsi davanti alle tavole informative, che permettono di riconoscere vallate, laghi, località e cime, visibili a vista d’occhio.
A partire dal 1960, anno in cui fu costruita una struttura ricettiva, è possibile fermarsi a pranzo nel panoramico ristorante la Vetta che offre diverse possibilità, da uno snack a un aperitivo a un pranzo tipico.
Dalla struttura ricettiva della Vetta, la sommità della montagna viene raggiunta in 10 minuti circa. Una passeggiata ricolma di natura e di contemplazione. Ma per i più allenati è anche possibile affittare le mountain bike o seguire i sentieri per delle incantevoli passeggiate.
A tutti, ma soprattutto alle famiglie con bambini, suggeriamo di percorrere il sentiero facile e ben segnalato che porta in 30 minuti alla cosiddetta Grotta dell’Orso: una caverna con importanti ritrovamenti scoperta nel 1988.
Il nome è dovuto al ritrovamento di un importante giacimento con reperti di oltre 500 orsi delle caverne (Ursus spelaeus) vissuti ed estinti sul Monte Generoso tra gli oltre 50.000 ed i 30.000 circa anni fa. Recentemente però sono anche emersi alcuni reperti che si possono attribuire all’Uomo di Neandertal, vissuto nel periodo storico compreso tra i 40’000 e i 60’000 anni fa.
Il panorama a 360 gradi dal Monte Generoso, incantevole di giorno, è pure affascinante di sera e di notte.
La densità delle luci soprattutto degli agglomerati del Nord Italia ne fanno qualcosa di magico. Altrettanto magica è la vista sulla regione dei Laghi e della catena Alpina, in particolare nelle notti di luna piena. Uno spettacolo, ricco di emozioni, da godersi dalla Vetta del Monte Generoso, sono i tramonti e le aurore, quando il sole trasforma il cielo e la terra in un mare di colori.
Il Monte Generoso è una destinazione eccezionale e spettacolare allo stesso tempo, adatta a tutti, vicinissima a Milano e dunque perfetta per un viaggio in giornata.
[nggallery id=97]
.
Con i viaggi in giornata Club Magellano è inclusa anche nel prezzo la visita guidata di Lugano.
Conosciamo bene la bellezza del